Coronavirus, Spallanzani: “67 ricoverati, 31 positivi”
“In questo momento sono ricoverati presso” lo Spallanzani di Roma “67 pazienti. Quelli positivi al Covid sono in totale 31, più i 2 ormai negativi (la coppia cinese). I pazienti in osservazione sono 34”. Lo precisa il bollettino diffuso dallo Spallanzani. “Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche stabili a eccezione di sette che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio”. I pazienti ad oggi dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del coronavirus sono 244. Sono in dimissione, inoltre, “altri 5 pazienti, risultati negativi ai test o che non richiedono più ospedalizzazione”.
La coppia cinese ricoverata alla Spallanzani di Roma dal 29 gennaio, positiva al coronavirus, “stava molto male e in pericolo di vita”, spiega il direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, a margine della lettura del bollettino. “Ormai stanno bene, sono guariti. L’uomo – aggiunge Vaia – in particolare sta aiutando la moglie nel percorso di riabilitazione. Ancora non possono essere dimessi, ma lo saranno a breve”.
’’Accanto al Covid 1 – Spallanzani, nasce il Covid 2 Hospital, che sarà la struttura del Columbus, presso la fondazione Agostino Gemelli, che ringrazio”. Così l’assessore alla sanità del Lazio, Alessio D’Amato, nella conferenza stampa con il presidente della Regione Nicola Zingaretti. ’’Questo consentirà rapidamente insieme al lavoro dello Spallanzani di passare da 518 posti attuali di terapia intensiva a 675, con 157 posti dedicati alle malattie infettive e dedicate all’emergenza Covid. Questo è un elemento molto importante per noi, di natura strategica”.
’’È stato autorizzato con procedure straordinarie il reclutamento, in virtù dell’attivazione dei posti letto aggiuntivi in terapia intensiva, di 474 unità di personale, fra cui 50 anestesisti, 270 infermieri, 12 pneumologi, 18 infettivologi, 12 cardiologi, 20 medici dell’emergenza, 12 radiologi e 80 Oss”.
Coronavirus, Iss: “Altre zone rosse in Lombardia? Valutiamo”
“Non si è mai fatto riferimento a Lombardia come zona rossa. Stiamo valutando le misure da prendere in altre aree a rischio”. Lo precisa Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità.
“La realtà della Regione Lombardia è una realtà particolare – ha affermato nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile – i dati mostrano un incremento particolare di casi positivi in alcune aree più che in altre. La Regione ha sottoposto questo tipo di problematica e i dati confermano questa crescita. Il comitato tecnico scientifico sta lavorando attentamente per capire se ci sono eventuali comportamenti o misure da adottare. E’ in fase di discussione e di analisi”.
Coronavirus, maestra Arezzo positiva: 112 bambini in quarantena
Una maestra aretina è risultata positiva al coronavirus Covid-19 e per questo motivo ad Arezzo 112 alunni sono stati messi in isolamento domiciliare. La notizia della positività al tampone dell’insegnante, una donna di 51 anni, le cui condizioni sono considerate stabili ed è in isolamento domiciliare, circolava dalla mattina di ieri ed è stata confermata in serata.
I genitori dei bambini della scuola elementare in cui insegna la 51enne erano già stati avvertiti dal preside, a sua volta informato dell’esito del tampone dall’Asl Toscana sud est.
Nel tardo pomeriggio, poi, la conferma è arrivata dalla Regione Toscana, e il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha annunciato il provvedimento di quarantena per gli alunni.
Coronavirus, nave con 125 a bordo in isolamento a Napoli
Centoventicinque persone, tra marittimi e tecnici addetti alle riparazioni, si trovano in isolamento precauzionale sulla nave Gnv Majestic all’interno dell’area della Nuova Meccanica Navale, i cantieri navali del porto di Napoli. Da quanto confermato dalla compagnia Gnv all’Adnkronos, di questi 125, 9 provengono da Genova e si tratta di personale sbarcato dalla nave Rhapsody, sulla quale era stato riscontrato un caso positivo di coronavirus. I 9 si erano reimbarcati sul Majestic partito da Genova e arrivato a Napoli, dov’era destinato alle riparazioni navali.
Nel capoluogo partenopeo sono salite a bordo 116 persone tra equipaggio e tecnici che dovevano eseguire la riparazione. Non ci sono invece passeggeri. In via precauzionale tutte le 125 sono state poste in isolamento a bordo, classificati come possibili contatto di contatto. I 9 avevano viaggiato insieme al caso positivo riscontrato a Genova sulla Rhapsody. In mattinata sono state effettuate le visite da parte delle autorità sanitarie. Da quanto emerso tutti sarebbero in buone condizioni di salute.
Coronavirus, positiva una neonata di 45 giorni
In Toscana c’è anche una bambina di 45 giorni tra gli ultimi casi risultati positivi al tampone per la ricerca del coronavirus Covid-19. Da quanto si apprende, la neonata, che presenterebbe sintomi simil influenzali, proviene da Massa (Massa Carrara) ed è stata ricoverata ieri sera all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove è stato predisposto per lei un percorso protetto.
Tra i 24 nuovi casi di positivi al coronavirus registrati in Toscana ieri, anche quello di un altro neonato di tre mesi di Chiusi (Siena). Altri due bambini di 10 e 11 anni sono risultati positivi nei giorni scorsi.
In totale i casi positivi finora segnalati in Toscana sono 62. Sette complessivamente i ricoverati in terapia intensiva: tre a Firenze, uno a Livorno, uno ad Arezzo e due su Lucca e provincia.