La decisione di avere un cane deve essere presa con razionalità e senso di responsabilità, come quella di avere dei figli. E’ una scelta importante e pertanto non può essere preso in considerazione il solo amore per gli animali.
Infatti, l’acquisto di una televisione o di un’automobile spesso avviene dopo giorni riflessioni, considerazioni, comparazioni, controlli fatti in prima persona … quindi ci si chiede se sia normale adottare un cane agendo d’impulso e spesso solo dopo averne visto una foto.
Accogliere un cane nella propria vita deve avvenire decidendo con razionalità. Ciò per gli ovvi motivi quali il benessere del cane e la qualità della vita da trascorrere insieme.
I cani hanno carattere, personalità, sentimenti, emozioni, stati d’animo, predisposizione genetica di specie – di razza ed individuali. Non esistono cani uguali ed il loro benessere dipende dal rispetto per loro natura e soddisfazione delle loro esigenze.
Adottare un cane senza essere preparati a 360° è un atto irresponsabile.
Trascorrere il proprio tempo con il cane deve essere un piacere ma vivere bene insieme non è né facile né scontato. L’arrivo del cane in famiglia inciderà sulla vita di tutti i membri poiché egli diventerà a tutti gli effetti membro della famiglia.
Per tale ragione le sue esigenze devono essere però prese in seria considerazione.
Il cane, essendo un essere senziente, con sentimenti, emozioni, stati d’animo ed importanti esigenze fisiche, oltre che mentali ed emotive necessita del rispetto di tali esigenze.
Piange, ha bisogno di uscire, deve essere educato, seguito, protetto, guidato, aiutato, stimolato, capito, apprezzato, ha bisogno di sentirsi sicuro e realizzato, di fare attività fisica e mentale, ha bisogno di riposare, di mangiare bene e soprattutto buon cibo. Inoltre, necessita di essere curato, accudito, etc.
Non rispettare queste regole base significa non trattare bene l’animale a 4 zampe.
Le tante esigenze tra le più basilari del quadrupede, membro della famiglia, non sempre coincidono necessariamente con quelle degli umani, ad esempio: uscire a sporcare e passeggiare anche se piove, se fa freddo, se nevica; non restare troppo tempo da solo a lungo ed essere accettato solo in alcuni posti.
Avere un cane richiede tempo da dedicare, pazienza, disponibilità, flessibilità, adattamento. Chi non le possiede non deve prendere il cane.
I cani si ammalano come gli umani ed hanno bisogno di essere curati, seguiti e gestiti. Facile a dirsi ma molto impegnativo a farsi.
AMARE I CANI VUOL DIRE
– rispettare ed avere riguardo della loro natura di essere vivente ISTINTIVO e NON RAZIONALE. – rispettare il loro carattere e la loro personalità e quindi, ogni qualvolta si renda necessario, bisogna cercare di adattarsi alle loro esigenze, ai loro gusti, ai loro desideri … il tutto sempre nelle giuste e soprattutto equilibrate proporzioni
(immagine di copertina e interna libere da diritti – https://livornopress.it/animali-cani-teneri-cuccioli-40-foto-gratis-da-scaricare-e-condividere-anche-su-whatsapp)