Traduci

COSA SIGNIFICA AMARE SE STESSI?

Pare che sia così difficile amarsi. Quando sei abituato a farti del male, non capisci con precisione cosa significhi abbracciare affettuosamente il tuo essere. Questo concetto sembra un’utopia. Logico in una realtà in cui il masochismo domina indisturbato. Siamo abituati a danneggiarci continuamente. Pensiamo solamente alle critiche che ci incolliamo addosso mediante noiosi motivetti che circolano ininterrottamente nella nostra testa. Eppure non siamo così malvagi come crediamo. Ognuno è a se. Ha un suo mondo di esperienze e di modi di fare. Ma ci sono persone che credono di valere meno o addirittura nulla. Si criticano al punto da sminuirsi da sole. Qualsiasi errore diventa un fardello da sopportare. Le affermazioni sono sempre le stesse: “non sono abbastanza brava, magra, intelligente, bella, capace..”. Frasi supportate da una negazione che ci affligge con dolore. Quel “non” che precede qualsiasi espressione. La negazione di noi che ci nega qualsiasi gioia.

cms_3680/foto_2_.jpg

Non serve fustigarsi per ogni sbaglio commesso. Non ne abbiamo bisogno perché l’errore è una meravigliosa opportunità di apprendimento. Attraverso un passo falso comprendiamo meglio il mondo e quello che abbiamo dentro! Non è bellissimo? Allora smettiamola di buttarci addosso cattiverie! Cominciamo, invece, a cercare i nostri punti di forza e a valorizzare la nostra bellezza interiore. Come? Insegniamoci ad amarci e ad amare. Complimentiamoci per i nostri meriti e iniziamo le giornate con pensieri positivi. Possiamo costruire una bella realtà a partire dalla nostra mente. In fondo il mondo non è altro che un incrocio di punti di vista.

cms_3680/foto_3_.jpg

Dunque, vediamo cosa possiamo fare per viver la vita con gioia e spensieratezza. Sappiamo che oggi può accadere qualcosa di assolutamente meraviglioso? No, non ci crediamo abbastanza. Quindi ripetiamolo e mettiamocelo in testa poiché si tratta del miracolo della vita. Se apro gli occhi, sono già enormemente fortunata/o. Lo step successivo è quello di apprezzarci con dolcezza. Coccoliamoci con amore. Noi valiamo. Ricordiamocelo tutti i giorni, con piccoli accorgimenti. Svegliamoci con un sorriso perché meritiamo di sorridere.

Data:

2 Aprile 2016