Traduci

COSA SIGNIFICA ESSERE UN TESTIMONE DI GIUSTIZIA – Intervista a Gennaro C.

Intervisterò  Gennaro C. ,  testimone di giustizia oggi nel mio programma radiofonico Storia & Storie su RadioRegional (partner di International Web Post  in AM – Onde Medie sulla frequenza 1440 kHz o al link: https://lnkd.in/dGwx7qgF

Esiste una netta differenza tra i collaboratori e i testimoni di giustizia. Infatti, mentre i primi sono persone che hanno un passato di appartenenza ad una organizzazione criminale o mafiosa i secondi sono cittadini incensurati.



collaboratori sottoscrivono un “contratto” con lo Stato basato sulla fornitura di informazioni provenienti dall’interno dell’organizzazione criminale in cambio di benefici processuali, penali e penitenziari, della protezione e del sostegno economico per sé e per i propri famigliari.

testimoni, invece, i reati non li hanno mai commessi. forniscono la loro testimonianza relativamente all’accadimento di un fatto delittuoso e per tale ragione godono di una protezione da parte degli organi dello Stato appositamente creati. In molti casi si tratta di commercianti che si rifiutano di pagare il “pizzo” o di persone non più disposte a continuare a pagare interessi a tassi usurai concessi loro da membri dell’organizzazione mafiosa.

Sappiamo tutti che essere un testimone di giustizia significa rinunciare alla libertà, alla carriera, fuggire lontano dalla casa propria, perdere tanti amici, l’affetto dei propri cari, adottare nomi di copertura, insegnare ai propri figli a dissimulare, addolorarti perché ti confondono per un collaboratore di giustizia (ossia per un delinquente che decide di collaborare per avere uno sconto di pena)?

Un testimone di giustizia è un uomo che per senso civico ha denunciato i reati. E’ chi, ripeto,  di reati non ne ha mai commessi. E’ chi merita rispetto e massima considerazione perché ha sacrificato tutto ciò che possedeva per la legalità e, come nel caso di Gennaro C., vite umane.

La puntata andrà in onda in diretta oggi alle ore 12,15 e in replica giovedì 12 settembre alle ore 17.30 su RadioRegional (AM – Onde Medie sulla frequenza 1440 kHz o al link: https://lnkd.in/dGwx7qgF

In podcast al link: https://lnkd.in/dhS83Whj

Data:

10 Settembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *