Traduci

COSÌ NON VA PROPRIO!

Ancora un’altra pesante sconfitta per gli Azzurri, la quarta, e la sedicesima di fila al Sei Nazioni (N.d.R. meno male che in questo weekend l’Italdonne e l’Under-20 hanno vinto con le rispettive nazionali gallesi). Tolti alcuni buoni test match, la nazionale italiana di rugby non riesce più a vincere nelle partite ufficiali. Sono oramai lontanissimi i tempi in cui Brunel riuscì, seppur per un breve periodo, a portare l’Italrugby a ottimi livelli. I ragazzi di O’Shea, anche questa volta, partono malissimo, giocano bene per circa mezz’ora, ma poi crollano per tutta la seconda frazione di gioco. Sono troppi gli errori, troppi i turn over e poca la finalizzazione del gioco. Eppure, al “Principlity” di Cardiff, questo Galles non si è mostrato irresistibile.

cms_8657/Foto_1.jpg

Con maggiore concentrazione e aggressività, si poteva tentare addirittura di ribaltare il risultato soprattutto nel momento in cui i Dragoni si sono ritrovati, per circa due minuti, a giocare in 13, ma l’Italia, invece, ce la messa tutta a far segnare due mete agli avversari. Tirando le somme, da questo match rimane di positivo una buona mezz’ora (nei primi 40’) fatta di possesso, buone giocate alla mano e una meta; mentre di quelli della ripresa, possiamo solo ricordare la bellissima azione di Minozzi, terminata a meta. Sabato prossimo a Roma sarà difficile battere la Scozia, considerato quanto visto fino a oggi dai nostri ragazzi in questo NatWest Sei Nazioni 2018. Purtroppo le partite non si vincono solo con il cuore e l’orgoglio; bisogna placcare, finalizzare ed essere disciplinati; ma questi “fondamentali” del rugby, attualmente, sembrano mancare al movimento rugbystico Azzurro. E comunque, anche in questa edizione del torneo, il “Cucchiaio di Legno” è già nostro “di diritto”

Galles v Italia 38 -14 (17-7)
Marcatori: 5’ m. Parkes tr Anscombe (7-0), 6’ m. North tr Anscombe (14-0), 11’ m. Minozzi tr Allan (14-7) s.t. 43’ m. Hill tr Anscombe (24-7), 67’ m. North tr Halfpenny (31-7), 71’ m. Tipuric tr Halfpenny (38-7), 76’ m. Bellini tr Canna (38-14)

Cartellini: Al 40’ giallo a Liam Williams (Galles), Al 49’ giallo a Evans S. (Galles), Al 78’ giallo a Benvenuti (Italia)
Calciatori: Anscombe (Galles) 3/3. Allan (Italia) 1/ 2 , Halfpenny (Galles) 2/2

(Foto dal sito web del NAtWest Sei Nazioni: si ringrazia)

Data:

11 Marzo 2018