Buckingham Palace ha da poco reso nota la notizia che già da diversi giorni aveva messo in apprensione i sudditi: la regina Elisabetta II ha contratto il Covid-19. La sovrana aveva incontrato suo figlio, il principe Carlo, quando lo stesso non sapeva ancora della sua positività; pertanto, in molti hanno temuto sin dai primi istanti per la salute della Queen. Al momento, tuttavia, le sue condizioni non desterebbero preoccupazione: nonostante i 95 anni di età, la regina presenterebbe solo “sintomi lievi, simili ad un raffreddore”. Al momento è seguita con la massima attenzione dal team di medici della casa reale; è pressoché certo che tutti gli impegni della prossima settimana verranno annullati.
Si sono moltiplicati minuto dopo minuto i messaggi di buona guarigione dei sudditi e delle autorità del Regno Unito, ma anche da ogni parte del mondo. I principali esponenti politici del Paese hanno espresso la loro vicinanza alla sovrana, e Boris Johnson ha twittato: “Sicuro di parlare per tutti nell’augurare a Sua Maestà la Regina una piena guarigione dal Covid e il rapido ritorno a una salute buona e vibrante“. Non sono mancati anche gli auguri del ministro della Sanità, Sajid Javid, del cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, e del numero uno dell’opposizione laburista in Parlamento, Keir Starmer.
Intanto, la regina sembra non essersi fatta abbattere dal virus. La stessa ha infatti firmato un messaggio di auguri diretto alla squadra britannica vincitrice dell’oro olimpico a Pechino 2022 nel curling, rivolgendo le sue congratulazioni “più calorose” agli atleti, capaci di una “straordinaria prestazione” e artefici di un “grande successo”.