Covid, Mattarella: “Rilanciare la fiducia nel futuro”
Ai lunghi mesi della pandemia che hanno esaltato il ’civismo e la dedizione’ di tanti italiani, deve seguire ora l’impegno alla ricostruzione e al ripristino della fiducia nel futuro. E’ il senso del messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto alle comunità degli italiani residenti all’estero, che è stato trasmesso dal programma “L’Italia con Voi” di Rai Italia. “Grazie per la vostra solidarietà”, ha detto anzitutto Mattarella, rivolgendo un “pensiero, pieno di affetto, a tutti gli italiani residenti all’estero”.
“So con quanta partecipazione avete seguito le sofferenze vissute, nel nostro Paese, per il coronavirus. Lo avete fatto da lontano, per la distanza fisica che ci separa; eppure – ha osservato il presidente della Repubblica – del tutto vicini nella coscienza che ci unisce. Una conferma, se ve ne fosse stato bisogno, del sentimento intenso che raccoglie le comunità italiane e di origine italiana diffuse nel mondo. Un sentimento di unità e di solidarietà per il quale vi esprimo riconoscenza.
“E’ stata una prova che ha posto in evidenza valori di civismo e di dedizione alle persone in difficoltà. Valori che rappresentano base importante della nostra società, e alimentano la vita delle nostre istituzioni democratiche. Nei tanti borghi e città d’Italia questa stagione è stata accompagnata da lutti e patimenti, cui si è aggiunto il dolore di non poter celebrare i funerali, dei defunti: emergenza ora, fortunatamente, superata”.
“Adesso – ha continuato Mattarella – l’impegno è rivolto alla ricostruzione di un tessuto, capace di affrontare i rischi che si manifestano e di rilanciare la fiducia nel futuro. Il virus ha superato frontiere e distanze continentali. Ha messo in discussione percorsi e modi di vita consolidati. Questi mesi di pandemia, per molti dei connazionali all’estero, hanno aggiunto alla preoccupazione per la salute il disagio e il rammarico di non poter raggiungere i propri cari in Italia, anche a seguito delle restrizioni nei collegamenti aerei”.
“La lontananza pesa, sulle nostre comunità all’estero e tutte le istituzioni della Repubblica sono impegnate ad alleviare queste difficoltà; per la sua parte la rete consolare e delle ambasciate è volta a rafforzare l’attenzione e ad ascoltare e corrispondere alle loro esigenze. La collaborazione e il coordinamento, della comunità internazionale nel contrastare, il virus – un avversario comune e ancora largamente sconosciuto – sta riconducendo, gradualmente, alla normalità anche dei collegamenti e alle conseguenti aperture”.
“Del resto, soltanto la conoscenza condivisa e una efficace azione corale a difesa della salute da parte di tutti i Paesi può permettere di sconfiggere la malattia. Prima della pausa – prodotta dal mese di agosto – desidero farvi giungere il sentimento, più forte, di vicinanza, della Repubblica, a tutti voi”, ha concluso il presidente della Repubblica.
Renzi: “A imporre Mes sarà la realtà”
’’Io penso che non saranno Zingaretti o Renzi a imporre il Mes, lo farà la realtà. In autunno la crisi sarà tale che i soldi del Salvastati s’imporranno da soli. Del resto se lei ha un mutuo di 30 anni,da 1000 euro al mese, e gliene offrono uno da 15 anni a 500 euro , rifiuterebbe?’’. Così su Repubblica il leader di Italia Viva Matteo Renzi. ’’Iniziamo a spendere bene i soldi già stanziati. E poi serve il Mes, che ha vincoli inferiori al Recovery Fund e che è frenato da obiezioni ideologiche’’.
Lombardia, Salvini: “Basta indagini a orologeria”
“Ne abbiamo abbastanza di queste indagini a orologeria e a senso unico. La Lombardia, i suoi morti e le sue istituzioni meritano rispetto, siamo stufi”. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, nel giorno in cui il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, risulta indagato nell’inchiesta aperta dalla procura di Milano sulla fornitura di 75mila camici.
“Fatemi dire da italiano e da lombardo che sono stufo. Sono stufo e chiedo rispetto per i nostri medici, i nostri morti, le nostre istituzioni e i nostri ospedali. Sono indagini che puzzano di vecchio. La giustizia alla Palamara non è ciò di cui hanno bisogno la Lombardia e l’Italia. Ho totale fiducia in Attilio Fontana, nei sindaci e nei medici lombardi. L’unico risultato di queste pseudo inchieste è far scappare le imprese”, ha quindi aggiunto Salvini a margine dell’inaugurazione della nuova sede del Carroccio a Bologna.
Sgombero baraccopoli Cassibile, Meloni: “Vittoria Fdi”
“Vittoria di Fratelli d’Italia: è iniziato lo sgombero della storica baraccopoli abusiva di Cassibile Fontane Bianche, frazione di Siracusa, nella quale vivevano centinaia di immigrati clandestini e non. Dopo anni di degrado e illegalità, finalmente le Istituzioni si sono decise ad intervenire e a dare ai risposte ai cittadini, alle associazioni e ai movimenti del territorio, che insieme a noi si sono battuti per chiedere sicurezza e decoro e che per questo sono stati spesso accusati ingiustamente di razzismo. Fratelli d’Italia ha portato questo caso in Parlamento e continuerà a tenere alta l’attenzione per sancire un principio semplice: stop zone franche”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
E’ morto Giulio Maceratini, protagonista della destra italiana
E’ morto Giulio Maceratini. Esponente di Msi e An, più volte parlamentare, aveva 82 anni.Maceratini è stato parlamentare del Msi e nelle file di Alleanza nazionale per diverse legislature. È stato deputato, eletto nel collegio di Roma, nella IX, X, XI legislatura (1983–1994) e, dopo due mandati al Senato (XII e XIII legislatura), di nuovo alla Camera nella XIV Legislatura (2001–2006).
Laureato in giurisprudenza, è stato avvocato patrocinante in Cassazione. Maceratini è stato presidente del Gruppo parlamentare di An nella XII e XIII legislatura. Nel corso della sua lunga attività di parlamentare, ha presentato complessivamente 375 proposte di legge.
“Ci ha lasciato Giulio Maceratini, indimenticato protagonista della destra politica italiana ed esempio di coerenza e grande umanità. Da me e da Fratelli d’Italia cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”, le parole di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. “Ricorderemo Giulio Maceratini come un amico e soprattutto come un grande esponente di una destra che non si era arresa e capace di preparare il futuro. Un abbraccio alla moglie e a tutti i suoi familiari”, dice Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d’Italia.
“È morto Giulio Maceratini un grande protagonista della Destra italiana, scrive su Twitter il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.