Oms: “Variante inglese sembra più contagiosa nei bambini”
La nuova variante di Covid-19 “appare essere più facilmente trasmessa da giovani e bambini”, ma ulteriori ricerche sono “in corso” su questo. A parlare di questa particolare caratteristica della variante Gb è l’inviato speciale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) David Nabarro, ai microfoni di ’Skynews’. L’esperto afferma che l’attività di ricerca specialistica in corso sulla nuova variante “porterà a un rallentamento” da parte dei governi sui divieti di viaggio.
Che la nuova variante del virus “appaia più trasmissibile nei giovani” accresce i timori per la riapertura delle scuole, e a confermare l’esistenza di un problema al riguardo è anche Mark Harris, virologo dell’università di Leeds, che sempre a ’Skynews’ evidenzia: “Vi è la preoccupazione che se questa variante si sta davvero replicando o sta crescendo meglio nei bambini, potrebbe avere un effetto a catena sulla diffusione del virus nell’intera popolazione Uk”.
Covid, “un’altra variante in Inghilterra: ancora più contagiosa”
Una nuova variante del coronavirus “ancora più contagiosa” è stata individuata nel Regno Unito dopo essere stata scoperta in Sudafrica. Il ministro della Salute Matt Hancok, come riferiscono i media britannici, ha annunciato che due cittadini del Regno Unito sono risultati positivi al rientro dal Sudafrica. Gli esami hanno evidenziato la presenza di una nuova “e altramente preoccupante mutazione del coronavirus” proveniente “dal Sudafrica”. Il governo, quindi, dispone l’isolamento immediato per chi è rientrato dal Sudafrica nelle ultime 2 settimane. “Questa nuova variante -ha detto Hancock come si legge su The Independent- è estremamente preoccupante perché è ancora più trasmissibile e sembra essere mutata ulteriormente rispetto alla nuova variante che era stata scoperta nel Regno Unito”.
In Italia 14.522 contagi e 553 morti
Sono 14.522 i nuovi contagi da coronavirus in Italia resi noti secondo i dati contenuti nel bollettino della Protezione Civile pubblicato dal ministero della Salute. Da ieri sono stati registrati altri 553 morti che portano il totale a 70.395 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia. Nelle ultime ore sono stati eseguiti 175.364 tamponi.ì, il tasso di positività scende all’8,2%. I guariti sono 20.494 in più, incremento che porta il totale delle persone che hanno superato il virus dall’inizio dell’emergenza a 1.322.067. Gli attualmente positivi rispetto al giorno precedente sono 7.139 in meno. In totale le persone positive al coronavirus in Italia sono 598.816. Sono 63 in meno di ieri le persone ricoverate in terapia intensiva con coronavirus, diminuzione che porta il totale dei pazienti nelle rianimazioni a 2.624. Cala invece di 402 il numero dei ricoverati con sintomi. Al momento nei reparti ci sono quindi 24.546 persone.
I dati:
TOSCANA – I nuovi casi positivi registrati in Toscana sono 435.
VENETO – Sono 3.357 i nuovi casi di coronavirus in Veneto e si Registrano altri 116 morti.
PIEMONTE – Sono 933 i nuovi contagi da coronavirus in Piemonte e sono stati registrati altri 58 morti.
LOMBARDIA – Sono 2.153 i nuovi contagi da coronavirus in Lombardia e sono stati registrati altri 98 morti che portano il totale a 24.610 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia.
LAZIO – Sono 946 i nuovi casi di Coronavirus nel Lazio e si registrano altri 44 morti.
EMILIA ROMAGNA – Sono 1.129 i nuovi contagi da Coronavirus in Emilia Romagna e sono stati registrati altri 71 morti
VALLE D’AOSTA – Sono 11 i nuovi contagi da Coronavirus in Valle d’Aosta e sono stati registrati altri 2 morti.
PUGLIA – Sono 942 i nuovi contagi di Coronavirus in Puglia e si registrano altri 20 morti.
SARDEGNA – Sono 269 i nuovi casi di contagio accertati in Sardegna e si registrano altri 8 i morti.
ABRUZZO – Sono 255 i nuovi casi di Coronavirus in Abruzzo e si registrano altri 14 morti.
Variante Covid, un caso nelle Marche: nessun viaggio recente in Gb
La variante inglese di Covid-19 è stata rilevata in una famiglia di Loreto composta da tre persone, che venerdì scorso ha deciso di sottoporsi a un tampone molecolare perché alle prese con un forte raffreddore. A distanza di quattro giorni è arrivato il verdetto: uno dei componenti nucleo familiare è risultato positivo al Covid, colpito dalla variante britannica. Lo riferisce il ’Corriere Adriatico’, e ne dà conferma all’Adnkronos Salute Michele Caporossi, direttore dei Riuniti di Ancona.
Oltremanica il nuovo ceppo si sta diffondendo a velocità esponenziale. In Italia, per ora, sono solo due i casi registrati. Uno a Roma – una 42enne che lavora a Londra – l’altro appunto in provincia di Ancona. A rilevare la variante inglese il laboratorio di Virologia dell’ospedale regionale di Torrette, diretto da Stefano Menzo. “Abbiamo svolto un sondaggio tra i campioni raccolti nell’ultima settimana e abbiamo individuato non l’intero genoma virale, ma una sequenza parziale – spiega lo specialista – Dalla piccola porzione abbiamo il fondato sospetto che si tratti della variante inglese, anche se per isolare il virus servirà ancora qualche giorno”.
Il paziente marchigiano non presenta sintomi particolari, al di là del raffreddore: ora è in isolamento insieme ai suoi due familiari, ma non ha avuto bisogno di ospedalizzazione. Di certo non sono stati di recente in Inghilterra, dunque non ci sarebbe alcun collegamento con il Paese britannico: l’Asur ha avviato un’indagine epidemiologica per tracciare la mappa del contagio.