Il 16 Settembre 2020 la società Libraesva, dotata di competenze nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni di email security, ha diretto un’analisi rivolta al settore bancario, nazionale ed europeo, riguardo la cyber sicurezza sulle email, da anni colpite da numerosi attacchi e infezioni dovuti agli hacker.
Il settore maggiormente colpito da attacchi virtuali è il settore finanziario. Essendo al centro delle economie globali, si tratta di un obiettivo comune per i cyber attacchi; le aziende più colpite sono infatti quelle localizzate nell’area EMEA.
Dal mese di febbraio 2020 è stato registrato un aumento del +238% degli attacchi contro le banche; inoltre, i dati forniti attestano che circa 3000 dipendenti bancari sono stati vittima di un cyber attacco da inizio anno. Tale impennata è dovuta specialmente all’aumentato utilizzo di Internet per effettuare pagamenti e transazioni a causa della pandemia.
Da questo scenario si può desumere che gli obiettivi principali degli attacchi informatici sono proprio aziende e privati, e di conseguenza anche le banche sono chiamate a contrastare queste minacce su più fronti tramite specifici piani di intervento.
Un recente studio condotto da Moody’s ha permesso di identificare in tre modi come le banche possono limitare il rischio informatico, tramite una forte governance aziendale, la prevenzione e la risposta al rischio e la condivizione di informazioni con altre banche, con l’utilizzo di protocolli internazionali e standard per reagire contro i cyber attacchi.