Traduci

DIFESA USA:”RUSSIA VUOLE DECAPITARE GOVERNO KEIV”

Durante l’attacco della Russia all’Ucraina sono stati lanciati oltre cento missili da parte russa. Lo ha detto un alto funzionario della Difesa americana, citato dalla Cnn, secondo il quale siamo di fronte alla “fase iniziale” di un attacco su larga scala. Riteniamo che la Russia “abbia l’intenzione di decapitare il governo ucraino e installare i propri metodi di governo, e questo spiega l’avanzata verso Kiev” ha affermato l’alto ufficiale.

L’attacco è iniziato col lancio di missili ed è andato avanti con “tre assi di assalto”. Un assalto dalla Crimea verso la città di Kherson (asse sud nord), un altro dalla Bielorussia verso Kiev (centro nord verso sud) e un terzo “giusto a nord ovest e giusto a nord est” da Kiev a partire dalla Bielorussia.

Sono stati usati soprattutto “missili balistici a corto raggio”, ma anche “missili balistici a medio raggio, missili da crociera, missili terra aria e missili lanciati dal mar Nero”, ha detto il funzionario della Difesa. All’attacco hanno preso parte 75 aerei e la Russia ha dato il via ad “alcune incursioni di terra” dalla Bielorussia a nord ovest di Kiev. Finora, ha spiegato il funzionario, sono stati presi di mira obiettivi militari.

La Russia ha già perso 800 uomini. Lo sostiene il ministero della Difesa di Kiev, secondo le perdite ’nemiche’ includono sette aerei, sei elicotteri, 130 veicoli blindati e oltre 30 carri armati. “Il giorno più difficile sarà oggi. Il piano del nemico è di sfondare con i carri armati da Ivankiv e Chernihiv fino a Kiev”, ha poi detto il consigliere del ministero dell’Interno ucraino, Anton Gerashenko.

Il presidente Volodymyr Zelensky resta “un obiettivo principale per l’aggressione russa”, ha quindi detto alla Cnn il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price. Zelensky, ha affermato, “rappresenta in molti modi, personifica persino, le aspirazioni democratiche e le ambizioni dell’Ucraina, del popolo ucraino” e quindi “certamente rimarrebbe un obiettivo principale per l’aggressione russa”.

(fonte AdnKronos – foto dal web)

Data:

25 Febbraio 2022