“Four Energy Heroes” fa il suo debutto nel fantastico mondo del graphic novel. Il primo fumetto al mondo interpretato da supereroi disabili e normodotati ci spiegherà, attraverso le storie raccontate con allegri e colorati disegni, come sia possibile trasformare un limite fisico in un valore aggiunto.
Il fumetto nasce da un’idea di Daniela Alleruzzo, Fondatrice e Presidente dell’Accademia “L’Arte nel Cuore” ed è il primo progetto mondiale di educazione artistica rivolto a giovani diversamente abili e normo-dotati che, a causa del loro handicap, fanno fatica a far emergere i loro talenti.
“Oggi siamo in grado di dare nuovo impulso alla sfida alla disabilità, lanciata 12 anni fa, con progetti mirati che vanno nella direzione dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere del pregiudizio. – commenta Daniela Alleruzzo – Rappresentare la disabilità come una risorsa è l’unica chiave di volta in grado di imprimere un cambiamento culturale al Paese”.
Il progetto editoriale con le loro avventure, oggi pubblicate sotto forma di fumetto, è disegnato dal giovane illustratore diplomato all’Accademia di comics di Roma Vincenzo Lomanto, con la supervisione dello sceneggiatore Luigi Spagnola e il supporto di Valeria Antonucci, allieva dell’Accademia con la sindrome di Asperger e grande talento nella scrittura creativa.
La storia dei quattro protagonisti di “Four Energy Heroes” non è solo frutto di immaginazione.
Dietro ai personaggi inventati per esigenze di racconto – Empathy, Sonar, Comet e Supernova – si cela una realtà di ragazzi in carne ed ossa che ogni giorno devono affrontare il demone dei propri limiti.
Milko è un ragazzo che ha perso l’udito. Con i suoi poteri, non solo ha compensato il suo deficit ma riesce a percepire, anche a diversi chilometri di distanza, suoni impercettibili al resto del mondo, e corre in soccorso alla prima richiesta di aiuto. Pietro è il leader del gruppo ed è costretto a vivere su una sedia a rotelle, ma questo non gli impedisce di essere un eroe super-veloce a bordo della sua sedia. Marietta è una ragazza che teme gli ostacoli della vita e, proprio per questo, è particolarmente sensibile: il suo spiccato sesto senso le consente di percepire i pensieri del prossimo. La down Teresina si sente prigioniera del suo corpo così pesante e impacciato, ma compensa con un carattere estroverso ed impetuoso.
Milko e Marietta sono personaggi nati dalla fantasia degli autori, mentre per Teresina e Pietro l’ispirazione è stata tratta da amici entrambi allievi dell’Accademia “L’Arte nel cuore”. I quattro supereroi, amici per la pelle motivati da un forte senso di giustizia, metteranno al servizio dei più deboli i loro incredibili superpoteri. Il punto di forza del fumetto è proprio l’amicizia e la condivisione.
“Per me – spiega Daniela Alleruzzo – questi ragazzi sono già dei supereroi al di là di ogni finzione narrativa, perché hanno realmente la forza e la volontà di ascoltare e di aiutare il prossimo nonostante le loro difficoltà. La loro disabilità, che rischia di emarginarli ogni giorno con una quotidianità fatta di barriere, in realtà è la loro forza. La loro ricchezza sta nel vincere ogni giorno la sfida di integrazione con gli altri in una società spesso inospitale per chiunque”.
L’idea dell’associazione “L’Arte nel Cuore” è di porre “Four Energy Heroes” come strumento educativo per le scuole, affinché possa favorire l’inclusione sociale della diversità di cui i protagonisti sono portatori. Inoltre, il progetto si pone come nuova opportunità di lavoro per i giovani con o senza disabilità. La pubblicazione, stampata da Bardi Edizioni, ha il costo di 6 euro. L’associazione investirà i proventi nella realizzazione di una serie televisiva. Nella settimana prima di Natale le pubblicazioni saranno distribuite a Roma e Milano, mentre nelle altre città è prevista l’uscita per il 6 gennaio. La diffusione su tutto il territorio è affidata ai 16 negozi di “Città del Sole”, importante realtà culturale e imprenditoriale che promuove iniziative a sostegno dei diritti per l’infanzia, dell’emancipazione delle persone con disabilità e della lotta contro le disuguaglianze sociali e di genere. Il fumetto si potrà acquistare anche online sul sito www.bardiedizioni.it.
L’effervescenza del mondo del fumetto, che si propone non solo per il valore squisitamente ludico bensì come veicolo di delicate tematiche sociali, non è certo passata inosservata al Ministro Dario Franceschini che, durante il recente Romics, il Festival tenutosi a Roma, ha definito Fumetto e Animazione delle “eccellenze italiane”. “L’arte del fumetto, dell’animazione e dell’illustrazione è stata per troppo tempo poco considerata dal Ministero dei beni culturali ma è un’eccellenza italiana, apprezzata in tutto il mondo, e parte integrante del nostro panorama artistico contemporaneo. Lavoreremo a un piano per la sua promozione e valorizzazione in tutto il mondo” così si è espresso il Ministro durante la cerimonia di premiazione.
Oltreoceano anche la Takeda Pharmaceutical Company, azienda farmaceutica, e la Marvel Custom Solutions, storica casa editrice specializzata in fumetti di supereroi, si sono affidate alla capacità espressiva dei disegni come veicolo di tematiche di sensibilizzazione globale. Dall’unione delle sinergie dei due colossi è nato, infatti, Samarium, un personaggio con superpoteri che ha il compito di smascherare tutte le insidie delle malattie infiammatorie croniche intestinali (colite ulcerosa e malattia di Crohn). Il supereroe, coraggioso, potente e determinato, incarna esattamente le caratteristiche dimostrate dai pazienti che combattono queste malattie ogni giorno. Un esercito di 5 milioni di persone nel mondo per cui anche semplici attività, come lo stare insieme agli amici e alla famiglia o andare al cinema, possono essere impegnative. La campagna “Ibd Unmasked” (www.IBDunmasked.com), oltre alla serie di graphic novel, prevede quiz interattivi con domande agli esperti.
“I pazienti che soffrono di queste condizioni devono combattere per gestire la loro malattia e continuare la loro vita quotidiana – ha commentato James Lindsay, consulente in Gastroenterologia al Barts and the London NHS Trust – attraverso questa piattaforma, Ibd Unmasked può incoraggiare chi finora ha vissuto in silenzio ad essere coraggioso, condividere la propria esperienza e la propria lotta con i propri cari, ma anche parlarne con un operatore sanitario per trovare il sostegno di cui ha bisogno”.
“Come azienda, siamo concentrati sull’impegno di garantire un sostegno costante alla comunità di pazienti. In collaborazione con Marvel Custom Solutions stiamo sfruttando il potere della narrazione visiva per sensibilizzare e aiutare le persone che vivono con queste malattie” ha spiegato Elissa Johnsen, di Takeda.
Già lanciato lo scorso anno negli Stati Uniti, il progetto di sensibilizzazione ha ambizioni di interesse globale.
Lasciare al colorato mondo dei fumetti l’interpretazione di messaggi sociali importanti conduce a un innegabile e piacevole alleggerimento di qualsiasi tema si voglia trattare. Inoltre, si tratta di un veicolo di comunicazione trasversale dal punto di vista generazionale, in quanto colpisce l’immaginario e la curiosità di grandi e piccini. E poi ci proietta in dimensioni straordinarie, in cui tutti diventiamo fantastici supereroi paladini della giustizia ed eroici difensori dei più deboli. Grazie ai meravigliosi ragazzi del “Four Energy heroes”: da oggi il mondo ha quattro supereroi in più.