Traduci

DOMENICA DI CARTA 2023

Il Centro per il libro e la lettura, in occasione della Domenica di Carta 2023 indetta dal Ministero della Cultura, presenta domenica 8 ottobre (ore 10,30-12,30) presso la propria sede (Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 – Roma) una lezione dimostrativa gratuita sul fumetto per i giovanissimi (6-13 anni), a cura della Scuola Romana dei Fumettie in collaborazione con Romics – Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games (5-8 ottobre).

cms_31971/1.jpg

cms_31971/2_1696388124.jpg

L’appuntamento Disegna i Supereroi!, incluso nel calendario degli appuntamenti Romics OFF, ruota intorno al tema dei “supereroi”, personaggi simbolo dei comics e dal fascino mitologico, che con le loro maschere e i loro poteri hanno conquistato anche il cinema, i cartoni animati e i videogame. Linguaggio efficace e completo e al tempo stesso attività ricreativa e divertente, il fumetto è un mezzo di espressione ideale per i ragazzi. Ma soprattutto l’insegnamento delle tecniche passerà attraverso il gioco, l’animazione e la partecipazione attiva. È un’opportunità per i più giovani di esprimere la fantasia attraverso un’esperienza coinvolgente e formativa.

L’evento si svolgerà in contemporanea anche online, ma il link per la partecipazione sarà inviato solo ai prenotati.

La capienza presso la sede del Centro è limitata.

Per info e prenotazioni scrivere entro venerdì 7 ottobre a: c-ll.eventi@cultura.gov.it

La Scuola Romana dei Fumetti

cms_31971/3.jpg

Nata nell’ormai lontano 1993 e fondata da Giancarlo Caracuzzo (Dupuis, Marvel), Paolo Morales (Bonelli, storyboard artist), Massimo Rotundo (Bonelli, Delcourt), Stefano Santarelli (Cartoni RAI, Bonelli) e Massimo Vincenti (Cartoni RAI, Bonelli), un gruppo d’autori, sceneggiatori e disegnatori romani provenienti dalle esperienze più disparate, ha svolto, negli anni, un importante ruolo, sia nel campo della formazione che in quello della promozione culturale e della produzione editoriale.

cms_31971/4.jpgNel tempo, al gruppo iniziale, si sono aggiunti molti ex allievi affermatisi nel campo del fumetto, dell’animazione del cinema e dei videogame. Divenuti poi, a loro volta, insegnanti e in alcuni casi, soci della SRF. Si sono così mescolate generazioni, stili e professioni, si sono creati progetti di rilievo: da I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), al serial in cartoni animati Ulisse – Il Mio Nome È Nessuno (RAI2, premio Kineo/Diamanti al Festival del Cinema di Venezia 2012). Numerose sono infatti le iniziative che hanno visto coinvolta la Scuola Romana dei Fumetti dalla sua fondazione a oggi, dall’allestimento di mostre a Bruxelles, in Canada e a Palazzo delle Esposizioni a Roma, alle attività editoriali, fino ai rapporti con le istituzioni e alle collaborazioni importanti come con il Ministero dei Beni Culturali, il Miur, la Regione Lazio, il Comune di Roma, Palazzo delle Esposizioni, L’Ente Editoriale Arma dei Carabinieri, Romics (di cui è partner), Winsor&Newton, Auditorium Parco della Musica di Roma e altri ancora. Nel 2022 la SRF ha vinto il bando dell’Estate Romana creando e allestendo la mostra itinerante “Fumetti Corsari – La vita, i luoghi, le opere di Pasolini”, inaugurata presso la Galleria Moderni e poi portata nelle periferie pasoliniane. Dal 2020 la SRF è approdata online, fornendo a distanza, in Italia e all’estero, gli stessi insegnamenti della didattica in presenza, attraverso lezioni in diretta e la possibilità di interagire in tempo reale con i docenti. La Scuola continua a diffondere l’interesse verso i fumetti e soprattutto verso i mestieri del disegno, rimanendo fedele all’idea di bottega artistica, dove si impara dall’esperienza dei maestri.

Data:

4 Ottobre 2023