Sarà Fabio Grosso il nuovo tecnico del Bari per la stagione 2017/2018. Ad annunciarlo è stato lo stesso club biancorosso: “F. C. BARI 1908 spa comunica di aver raggiunto un accordo di massima con il tecnico Fabio Grosso. L’allenatore sarà a Bari nella prossima settimana”. Al 39enne romano, già tecnico della Primavera della Juve e protagonista assoluto nei Mondiali del 2006 (poi vinti dall’Italia), sarà affidato l’arduo compito di riportare i tifosi allo stadio e di riscattare un’annata incomprensibile e, per certi versi, fallimentare.Per lui pronto un contratto di due anni.
Non sarà certamente facile per il neo tecnico biancorosso (prima esperienza alla guida di una prima squadra), allenare in una piazza come Bari dove, peraltro, negli ultimi tre anni, hanno fallito tecnici vincenti (o quasi) e di comprovata esperienza come Mangia, Nicola, Camplone, Stellone e Colantuono. Ed in effetti, proprio la recente storia barese dimostra che l’esperienza (a tutti i livelli) non è tutto nel calcio. Bisognerà, quindi, dare fiducia, lasciare tranquillo Grosso e affidarsi alla sua capacità di lavorare con i giovani.
Già, perché la scelta di un tecnico come Grosso fa pensare che anche la campagna acquisti del ds Sogliano potrebbe essere diversa da quella dello scorso anno ed orientata maggiormente sull’innesto di giovani promesse.Facile pensare che potrebbero arrivare, con Grosso, alcuni giovani interessanti della Primavera juventina.
Intanto, alle speranze dei tanti tifosi biancorossi, si unisce il sincero in “bocca al lupo” della società Juventina: “Non possiamo che essere tutti molto felici per lui: Grosso si merita davvero questo incarico, forte di quanto ha saputo dimostrare in questi anni alla Juventus, in termini tecnici e anche umani. È stato capace di gestire una squadra in continuo cambiamento, come è naturale per una Under 19, e ogni volta ha saputo creare un gruppo forte e coeso, al di là dei singoli. Un gruppo che ha anche vissuto grandi esperienze e conquistato grandi traguardi, dalla vittoria a Viareggio alle Finali di Coppa Italia e Campionato lo scorso anno, alla semifinale Scudetto e al grande percorso in Youth League nella stagione appena terminata. Il tutto, come sempre, mettendo al primo posto il gruppo, aiutando i suoi e nostri ragazzi a crescere e a maturare: sempre, costantemente, con il sorriso e la serenità che lo contraddistinguono.
Grazie di tutto Mister Grosso, e in bocca al lupo per la tua nuova avventura”!