Traduci

ELLY SCHLEIN E’ IL NUOVO SEGRETARIO DEL PD

“E’ un mandato chiaro, per cambiare”, dice la nuova segretaria dem nella sua prima dichiarazione. “Vi sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta, non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi. Lavoreremo su questa fiducia, è un mandato chiaro per cambiare. Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni”.

cms_29546/1.jpg“Vi chiedo di mandare un grande abbraccio a Elly Schlein.

Le ho fatto un grande in bocca al lupo per la responsabilità che assume alla guida del Partito Democratico.

Mi metto a disposizione, sono pronto a dare una mano”, dice Bonaccini concedendo la vittoria a Schlein quando lo spoglio non è ancora concluso.

“Siamo ormai all’80% dei seggi scrutinati: Bonaccini raggiunge il 46,2% e Schlein al 53,8”, dice Silvia Roggiani, presidente del comitato congresso Pd, al Nazareno.

cms_29546/02.jpg

“Auguri ad Elly Schlein segretaria del Pd. Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta. Complimenti a Stefano Bonaccini per tutto, anche per le parole di stasera. Grazie infinite alle migliaia di volontari che hanno reso possibile questo successo di democrazia e partecipazione”, il tweet di Enrico Letta, segretario uscente.

“Un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia”, le parole di Dario Franceschini su Twitter.

“Una vittoria netta.Un messaggio chiaro. Grazie ad Elly Schlein per avere fatto l’impresa. Grazie ai nostri militanti e agli elettori che hanno reso possibile questa bella giornata. Grazie a Stefano Bonaccini per il messaggio unitario delle sue parole di questa sera”, dice Andrea Orlando su twitter.

“Gli elettori e le elettrici ci hanno chiesto di cambiare il Pd. Con Elly Schlein è possibile! Alle Primarie oltre un milione di votanti, una festa democratica: solo il Pd sceglie i dirigenti con un metodo così partecipato. Grazie a volontarie e volontari. Meloni, arriviamo”, scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

AFFLUENZA – “Stiamo concludendo la raccolta dei dati sull’affluenza, mancano ancora i dati di alcune regioni e di grandi città ma possiamo dire che l’affluenza si aggira attorno al milione di votanti”, le parole di Roggiani.

Data:

27 Febbraio 2023