Spettacolare vittoria di Sara Errani (unica superstite azzurra) nei quarti di finale degli Internazionali d’Italia. La 27enne bolognese, n. 11 al mondo, supera in 3 set, con il punteggio di 6-3 4-6 6-2, la n.2 del tennis mondiale, la cinese Na Li, in un match tirato e combattuto.
Il match – Una partita difficile caratterizzata dalla brillante prestazione di Sara Errani, ma anche da una inguardabile, almeno a tratti, Li. Nel primo set, la bolognese prende decisamente il comando e, privilegiando il gioco da fondo, costringe all’errore la cinese. Così il set scivola a favore della Errani per 6-3. Nel secondo, più equilibrato, la cinese Na Li, ricordandosi di essere la n. 2 al mondo, sfodera alcuni dei suoi colpi migliori. Prima rimonta e poi chiude il secondo set a suo favore per 6-4. Il terzo set è caratterizzato dai tanti errori di Na Li, che, dopo essere passata in svantaggio per 2-0, recupera due game e tenta il sorpasso, senza però riuscirvi.
Sara Errani, infatti, non cede e ribatte colpo su colpo alle giocate della forte Li. Dopo il 2-2, la romagnola effettua una serie impressionante di punti costringendo la cinese a forzare e a tirare traiettorie angolate al limite dell’out. Sarà, così, la tennista romagnola a ristabilire le distanze e a chiudere vittoriosa l’ultimo set per 6-2. La bolognese torna, per la seconda volta consecutiva, a disputare la semifinale degli Internazionali d’Italia. L’ultima volta, l’impresa fu raggiunta dalla milanese Lucia Valerio, una tra le migliori interpreti di sempre del tennis italiano degli anni 30. Ora, Sara Errani dovrà vedersela in semifinale contro la n. 6 del mondo, la serba Jelena Jankovic, che aveva annientato, agli ottavi, la brindisina Flavia Pennetta per 6-2, 6-3. Sempre agli ottavi si è concluso il torneo della Schiavone che è stata sconfitta dalla polacca Agnieszka Radwanska, n. 3 del mondo, per 6-4, 6-1.
Bene l’Italia femminile anche nel doppio. Il duo Errani – Vinci, garanzia del tennis italiano, si è qualificato per le semifinali del torneo battendo per 6-2 6-3 la coppia Mirza – Black. Ora incontreranno la coppia tedesca Goreges – Groenefeld.