Traduci

Escalation a Gaza, l’Onu: “Fermatevi”

Escalation a Gaza, l’Onu: “Fermatevi”

cms_9752/gaza_esplosioni_afp.jpgNuova escalation al confine tra Israele e la Striscia di Gaza. Bombardamenti aerei e dell’artiglieria israeliana hanno colpito oggi “obiettivi militari lungo tutta la Striscia di Gaza” in risposta di “colpi” esplosi contro militari israeliani sul confine. Il portavoce del ministero della Sanità di Gaza, Ashraf al-Qudra, rende noto su Twitter che sono “4 i manifestanti uccisi e 120 quelli feriti o intossicati dai gas lacrimogeni” e precisa che 50 dei 120 feriti sono stati trasferiti in ospedale, mentre gli altri sono stati assistiti sul posto. Le autorità di Gaza ricordano che oggi è il 17esimo venerdì delle proteste volute da Hamas sotto lo slogan della “Grande Marcia del Ritorno”. In precedenza il portale del giornale The Times of Israel aveva riferito di una conferma del braccio armato di Hamas che rivendicava l’appartenenza al movimento di tre palestinesi uccisi oggi nella Striscia. Ha’aretz riferisce che un soldato israeliano è rimasto ucciso dopo che le forze di difesa israeliane hanno sferrato un attacco sulla Striscia in seguito ad uno scontro a fuoco tra soldati israeliani e palestinesi.

Il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Nickolay Mladenov, fa appello a “tutti a Gaza a fare un passo indietro dall’orlo del precipizio”. “Non la prossima settimana. Non domani. Ora!“, aggiunge in tweet nel mezzo di una nuova escalation. “Non devono avere successo – scrive ancora – coloro che vogliono provocare palestinesi e israeliani per trascinarli in un’altra guerra”. L’Autorità nazionale palestinese chiede alla comunità internazionale di intervenire per evitare un’ulteriore escalation della situazione nella Striscia di Gaza. “Il presidente Mahmoud Abbas ha avviato colloqui con esponenti nella regione e nel mondo per contenere un’escalation della crisi”, si legge in una dichiarazione diffusa oggi.

Trump: “Pronto a dazi su prodotti cinesi per 500 mld”

cms_9752/operaio_azienda_cinese_fg.jpgDonald Trump si è detto “pronto a procedere” con dazi su prodotti importati dalla Cina per un totale di 500 miliardi di dollari, dopo altre misure di questo tipo già imposte a Pechino. Lo ha detto il presidente americano in un’intervista mandata in onda oggi da Cnbc in cui ha affermato che gli Stati Uniti sono “giù in modo tremendo” nella bilancia commerciale con la Cina. “Non sto facendo questo per politica – conclude Trump -, ma per fare la cosa giusta per il nostro Paese, siamo stati derubati dalla Cina per troppo tempo e questo l’ho detto al presidente Xi”.

Germania, accoltella passeggeri su bus

cms_9752/bus_lubecca_assalto_afp.jpgPaura a Lubecca nel nord della Germania. Una persona, armata di un utensile appuntito, ha aggredito all’altezza del quartiere di Kücknitz i passeggeri di un autobus di linea affollato in servizio tra la città settentrionale tedesca e la vicina località balneare di Travemuende. Per ora, riferisce il ministro dell’Interno dello Schleswig Holstein, Hans Joachim Grote, il bilancio è di 9 feriti. Tre sarebbero gravi. L’aggressore avrebbe estratto il coltello da uno zaino e avrebbe cominciato a colpire. L’autista, aggredito a sua volta, ha immediatamente aperto le porte del mezzo per permettere la fuga dei passeggeri. L’aggressore sarebbe stato bloccato dagli stessi passeggeri e quindi arrestato.

L’uomo fermato è un cittadino tedesco, nato in Iran e ha 34 anni. Non ci sono segni che l’uomo si sia in qualche modo radicalizzato. A dichiararlo è stato il procuratore capo di Lubecca, Ulla Hingst. Il movente del gesto non è al momento chiaro. Il 34enne si rifiuta di rispondere agli inquirenti. Domani dovrebbe comparire davanti ad un giudice. Tra le accuse che potrebbero essergli mosse figurano quelle di aggressione, tentato incendio doloso e lesioni corporali. Hans-Joachim Grote, ministro dell’Interno dello Schleswig Holstein ha parlato di sei persone che hanno riportato ferite da taglio, una delle quali versa in gravi condizioni, ed altre tre ferite in altro modo. Tra questi l’autista contro il quale l’aggressore si è scagliato, colpendolo.

Secondo le testimonianze l’uomo ha improvvisamente gettato il proprio zaino a terra e ne ha estratto un’arma da taglio – coltello da cucina o altro oggetto appuntito – con cui ha ferito diverse persone prima di essere bloccato dagli stessi passeggeri e arrestato dalla polizia. L’autista ha immediatamente fermato il mezzo e aperto le porte per far scappare la gente e gli artificieri hanno successivamente esaminato lo zaino rimasto a bordo: la borsa conteneva acceleranti ma non esplosivi.

Paura su volo Napoli-Londra

cms_9752/british_airways_ipa_ftg_2.jpgPaura nella notte su un volo British Airways proveniente da Napoli e diretto a Londra, che è stato costretto a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Gatwick in seguito a problemi tecnici. Il volo BA2605, secondo quanto riferisce il ’Telegraph’ stava facendo rotta verso la capitale inglese quando ha riscontrato il guasto. L’atterraggio è comunque avvenuto regolarmente. Incolumi i passeggeri.

“Il nostro volo è atterrato in sicurezza dopo che i piloti hanno richiesto un atterraggio prioritario come precauzione a seguito di un guasto tecnico” ha spiegato una portavoce di British Airways citata dal quotidiano britannico. “La sicurezza dei nostri clienti e dell’equipaggio è sempre la nostra priorità – ha aggiunto – e i nostri ingegneri stanno attualmente effettuando un controllo approfondito dell’aeromobile”.

Autore:

Data:

21 Luglio 2018