Traduci

ESORDIO CON SPETTACOLO PER L’ITALIA CHE VINCE IN FRANCIA 3-1 – Spalletti: “I ragazzi sono stati doppiamente bravi. È stato fondamentale aver reagito subito”

Al ‘Parco dei Principi’ di Parigi, nella gara d’esordio di Nations League 2024/25, l’Italia di Luciano Spalletti batte, dopo ben 16 anni, la Francia 3-1 (Barcola 1’, Dimarco 30’, Frattesi 51’ e Raspadori 74’) e conquista subito la vetta del Girone B Lega A.

Una vittoria inattesa quanto meritata. Dopo il clamoroso errore di Di Lorenzo nei secondi iniziali del match, che di fatto regala il vantaggio ai francesi e che avrebbe potuto mettere in ginocchio gli azzurri, ecco l’Italia che non ti aspetti. La squadra, infatti, reagisce immediatamente. Col passar dei minuti prende campo e mette in seria difficoltà il pacchetto arretrato francese grazie ad un palleggio costante e repentini cambi di gioco con l’ausilio degli esterni.

Colpisce un palo con Frattesi, segna tre reti di grande qualità e soprattutto gioca un calcio spettacolare e concreto.

La chiave della partita – ha dichiarato il CT azzurro, Luciano Spalletti, ai microfoni di Rai 1 – è aver reagito subito e dato tranquillità alla squadra. I ragazzi sono stati doppiamente bravi. Si può fare sempre meglio, è vero, ma l’importante era stare in campo da squadra e loro lo hanno fatto. I timori e le difficoltà maggiori vanno messe a posto dentro ognuno di noi. Siamo stati bravi fortunati nel trovare giocatori giovani e forti che hanno voglia di dimostrare il loro valore. Tonali? Partita magnifica. Abbiamo ritrovato un giocatore fortissimo”.

La reazione, in effetti, è stata immediata e gli azzurri questa volta sono stati davvero bravi. Così come straordinarie sono state le azioni dei gol e i gesti tecnici nelle conclusioni dei vari Dimarco, Frattesi e Raspadori. Ma è stata una vittoria di squadra con i ragazzi che si sono difesi anche in undici quando è stato necessario. Hanno rischiato ovviamente qualcosa contro una Francia di talenti puri, ma francamente un successo di tali proporzioni non era minimamente pensabile alla vigilia di questo match.

Un debutto, dunque, quanto mai positivo che dimostra la qualità di questa squadra. Dopo il fallimento europeo ecco la risposta che ci si aspettava: una reazione non solo tecnico-tattica, ma anche emotiva, caratteriale e di personalità. Un inizio incoraggiante soprattutto in ottica qualificazione mondiali.

Alla luce, tuttavia, anche del risultato maturato nell’altro match del Girone B la classifica aggiornata è ora la seguente: Italia (3), Belgio (3), Francia (0), Israele (0).

(Foto da adnkronos.com Fotogramma – Si ringrazia)

Rino Lorusso

Autore:

Data:

7 Settembre 2024