Traduci

Sviluppo sostenibile per salvaguardare l’ambiente

I Paesi benestanti fruiscono della natura in modo a volte squilibrato. Hanno distrutto infatti buona parte delle risorse naturali del pianeta in quanto si è accresciuto il bisogno del loro sfruttamento. Per raggiungere un’adeguata crescita economica e sociale è necessario attenersi a quei regolamenti che spingono le Nazioni di tutto il mondo a rispettare e a non infrangere gli equilibri ambientali. A tal proposito è bene chiarire il concetto di Ecosistema e cosa determina il significato della parola Ecologia. Si parla dunque di sistema, di habitat e di interazioni perché ci si riferisce a quelle relazioni che si stabiliscono fra gli esseri viventi senza alterarne gli equilibri interni. Il riferimento è rivolto ai gruppi animali ed ai gruppi vegetali.

cms_12132/2.jpg

L’intervento umano ha determinato un sostanziale scombussolamento delle relazioni degli esseri viventi e non solo. Si sono usati impropriamente prodotti chimici e numerose sono state le opere di disboscamento. I danni sono stati incalcolabili per l’ambiente. L’inquinamento dell’aria invece è determinato dalla combustione del carbone e degli idrocarburi che diffondono nell’aria elementi inquinanti a causa della massiccia attività industriale, della circolazione delle auto e del riscaldamento. L’inquinamento riguarda inoltre l’alterazione delle acque per l’uso di prodotti nocivi. In questo desolante scenario ogni anno si dedica una giornata alla Sostenibilità ambientale facendo riferimento agli accordi di Parigi e a quelli stabiliti nella Cop 21. In questa conferenza si stabilì che bisognava cercare di contenere e ridurre “le emissioni di CO2 in atmosfera e contrastare così il riscaldamento globale ed i cambiamenti climatici”.

cms_12132/3.jpg

In Kenya, a Nairobi, 193 Stati, per cinque giorni fino alla giornata conclusiva del 15 marzo, in occasione dell’Assemblea delle Nazioni Unite sull’ambiente, si discuterà delle innovazioni per ridurre i consumi energetici e per favorire uno sviluppo sostenibile dell’ambiente. Si converge tutti in un’unica direzione che mira a difendere l’ambiente ed a favorire una politica di protezione delle risorse ambientali in special modo nei paesi industrializzati. Lo Sviluppo Sostenibile è necessario per tutelare e non danneggiare l’ecosistema. Il progresso tecnologico dovrà pertanto favorire un uso più razionale delle risorse naturali senza giungere al loro esaurimento. Bisogna assicurare che gli scarti non superino la capacità di assimilazione dei sistemi naturali.

Data:

15 Marzo 2019