Doveva essere l’avversario più abbordabile del gruppo B del Campionato europeo, ed invece la Russia, è riuscita nell’impresa di sconfiggere le azzurre allenate da Antonio Cabrini. Il primo tempo è stato tutto delle russe che già dall’inizio della gara hanno incominciato a “pigiare sull’accelleratore”. Al 9’ le ragazze di Fomina si sono portate in vantaggio con una rete realizzata dalla Danilova su assist della Sochneva. L’Italia non riesce ad agire e, al 26’, le russe raddoppiano con un colpo di testa della Morozova, sempre su assist della Sochneva. Al 31’ si è vista l’Italia in attacco con la Carissimi che ha colpito la traversa.
Nella ripresa l’Italia è riapparsa con solo un tiro dalla distanza della Giugliano che, comunque, non ha trovato lo specchio della porta. E’ stata sempre la formazione russa che ha “gestito” il risultato acquisito nei primi quarantacinque minuti, nonostante all’88’, quando meno te lo aspetti, la Mauro ha portato l’Italia sull’ 1 – 2, accorciando le distanze. Alla fine il risultato finale da ragione alla Russia che batte per 2 – 1 l’ Italia. Il prossimo impegno delle azzurre sarà venerdì 21, alle 20.45, presso lo stadio ” Willem II” di Tilburg contro la Germania.
Italia: ( 4 – 4 – 2 ): Marchitelli; Gama; Salvai; Linari; Bartoli; Guagni; Stracchi; Giugliano; Carissimi; Mauro; Gabbiadini. A disposizione: Giuliani; Schroffenegger; Di Criscio; Tucceri Cimini; Rosucci; Cernoia; Fusetti; Galli; Bonansea; Iannella; Girelli; Sabatino. All: Cabrini.
Russia: ( 4 – 1 – 4 – 1 ): Scherbak; Solodkaya; Kozhnikova; Makarenko; Ziyastinova; Morozova; Chernomyrdina; Cholovyaga; Smirnova; Sochneva; Danilova. A disposizione: Grichenko; Belyaeva; Shkoda; Belomyttseva; Morozova; Pozdeeva; Sheikina; Kiskonen; Pantiukhina; Gasanova; Karpova; Fedorova. All: Fomina.
ARBITRO: J. Adamkova.
RETI: 9’ p.t. Danilova; 26’ Morozova; 88’ Mauro