Traduci

EUROVISION SONG CONTEST 2023: CRESCE L’ATTESA

Due sole settimane e l’Eurovision Song Contest, la gara musicale più importante al mondo, prenderà il via. A concorrere per il titolo europeo ben 37 Paesi, tra cui l’Italia che, con Marco Mengoni e la sua “Due vite”, gareggerà per la quarantottesima volta. Tre le storiche vittorie italiane del concorso, nel 1966 con Gigliola Ciquetti (“Non ho l’età”), nel 1990 con Toto Cutugno (“Insieme 1992”) e nel recentissimo 2021 con i Maneskin (“Zitti e buoni”). Il festival è caratterizzato da numerosissime regole, alcune curiose e simpatiche, come ad esempio la presenza contemporanea sul palcoscenico di massimo sei persone oppure la lunghezza dei brani in gara che non deve superare i tre minuti. Quella principale attiene all’organizzazione dell’evento, che deve essere a cura del paese vincitore che, nell’edizione di Torino dello scorso anno, è stato l’Ucraina. Purtroppo però nella storia del concorso, per diversi motivi, questa regola non si è potuta rispettare e in questo 2023 si è riproposta l’eccezione: a causa del conflitto bellico che coinvolge proprio l’Ucraina, l’EBU (l’ente che organizza e sovrintende l’organizzazione) non ha ritenuto sussistessero le condizioni di sicurezza per ospitare l’evento in quel paese, ragione per cui, seguendo la classifica finale, si è optato per l’organizzazione nel Regno Unito che con Sam Rayder e la sua “Spaceman” aveva conquistato il secondo posto.

cms_30225/foto_1.jpeg

L’attenzione musicale di tutto il mondo si focalizzerà pertanto su Liverpool, città scelta per ospitare l’evento. L’edizione si preannuncia unica perché verrà celebrata proprio l’Ucraina, grazie a collaborazioni non solo tecniche nell’organizzazione, quanto culturali e artistiche, che porteranno all’esibizione dentro e fuori la Liverpool Arena di decine di artisti di questo paese. L’Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà nelle giornate del 9, 11 e 13 maggio, allorquando andranno in scena rispettivamente la prima semifinale, la seconda semifinale e la finale, conosciuta come “Grand Final”. Tra i paesi in gara segnaliamo innanzitutto San Marino, che sarà rappresentato dai Piqued Jacks con la canzone in lingua inglese “Like an animal”, quindi la favorita per la vittoria, la Svezia che, con il ritorno di Loreen e la canzone “Tattoo”, ha ipotecato il primo posto. I bookmakers quantomeno, al momento, dicono questo. La Norvegia è in gara con un’artista di origini italiane, Alessandra Mele che con la sua “Queen of Kings” promette non solo di superare le semifinali, ma di piazzarsi quantomeno nella top 10.

cms_30225/foto_2.jpeg

Diversi saranno gli ospiti che interverranno durante le serate: su tutti spicca la presenza di Rita Ora, superstar mondiale che si esibirà durante la prima semifinale di martedì 9 maggio e che presenterà non solo un medley dei suoi più grandi successi ma anche, in esclusiva mondiale, il suo nuovissimo singolo “Praising you”. Il “nostro” Alessandro Mahmood invece, forte delle sue due partecipazioni nella storia del festival, è stato invitato per la finalissima di sabato 13 maggio. Con questa presenza colleziona un record, perché diventa il primo artista italiano che si esibisce fuori concorso in un’edizione dell’Eurovision che si svolge all’estero. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision, in lingua originale e senza pubblicità, su Rai 2 per le semifinali e su Rai 1 per la Grand Final, su Rai Radio 2 e, ovviamente, su International Web Post con i nostri articoli. Seguiremo infatti l’evento non solo dalla sala stampa, ma direttamente dall’arena, per raccontarvi quelle emozioni uniche che solo l’Eurovision può regalare.

Data:

22 Aprile 2023