Ci siamo: il momento più atteso è arrivato. Questa sera si svolgerà la finale della 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più importante e seguito al mondo che, ogni anno, registra 200 milioni di telespettatori. In gara, per l’Italia, Marco Mengoni che presenta al pubblico europeo il brano “Due Vite” con cui ha vinto il Festival di Sanremo, sebbene in una versione ridotta a tre minuti, in ottemperanza alle stringenti regole del contest. A seguito dei risultati delle due semifinali che si sono svolte lo scorso martedì e lo scorso giovedì, nonché alla luce dell’ordine di esibizione decretato dall’Ebu, il rappresentante italiano canterà per undicesimo, una posizione che può senz’altro ritenersi favorevole. Ventisei sono le nazioni in gara, che verranno proposte sul palcoscenico in quest’ordine:
San Marino, in gara nella Seconda Semifinale con la band toscana Piqued Jacks, non è riuscita a qualificarsi. La loro canzone si intitolava “Like An Animal”. La favorita assoluta per la vittoria è la Svezia, che con il brano “Tattoo” della cantante Loreen, alla sua seconda partecipazione all’Eurovision, potrebbe eguagliare il record del festival attualmente detenuto dall’Irlanda. Quest’ultimo Paese, infatti, non solo ha vinto sette volte, ma vanta anche un doppio successo con lo stesso rappresentante, Johnny Logan. Stessa sorte, pertanto, potrebbe toccare alla Svezia, che attualmente detiene sei vittorie e che con Loreen potrebbe acciuffare anche il record di Logan.
Anche per Marco Mengoni è la seconda partecipazione all’Eurovision, a distanza di dieci anni esatti dall’edizione di Malmö, ove gareggiò con “L’Essenziale” posizionandosi al settimo posto nella classifica finale. “Due Vite” è molto amata sia dal pubblico che dai giornalisti e, sebbene non sia in lizza per la vittoria, potrebbe posizionarsi in un ottimo top 10. Altro favorito per la vittoria finale è il finlandese Käärijä, che canta in lingua nazionale e che col ritmo trascinante e moderno della sua performance sta letteralmente conquistando il pubblico. Una delle caratteristiche di questa finale dell’Eurovision 2023 è proprio la presenza in gara di molti brani cantati nelle lingue nazionali, fatto che costituisce un altro validissimo motivo per seguire l’evento e percepire la diversità culturale che lo contraddistingue. Lo spettacolo andrà in diretta sul canale ufficiale youtube di Eurovision e su Rai 1.