Traduci

EUTANASIA SOTTO I 12 ANNI,OLANDA:GOVERNO PREPARA LA LEGGE

cms_30130/1.jpgIl governo olandese ha deciso di estendere l’eutanasia anche a bambini sotto i 12 anni affetti da malattie terminali, in linea con la proposta presentata dal ministro della Salute, Ernst Kuipers.

Lo riferiscono i media olandesi, spiegando che il provvedimento dovrebbe essere approvato entro l’anno. Nel 2002 l’Olanda fu il primo Paese a legalizzare l’eutanasia sulla base di specifici protocolli.

Al momento vi sono linee guida per i piccoli sotto un anno e i maggiori di 12. Kuipers ha spiegato di voler estendere e rivedere il protocollo per i bambini sotto un anno per coprire la fascia fino a 12. L’eutanasia, ha sottolineato, sarà possibile solo per malati terminali le cui sofferenze insopportabili non possono essere alleviate da cure palliative.

“Stiamo parlando di bambini così malati che la morte è inevitabile, che si prevede muoiano a breve”, ha detto il ministro, sottolineando che l’eutanasia sarà possibile soltanto se si tratta dell’unica opzione per mettere fine alla sofferenza dei minori.

Si prevede, ha detto, che ogni anno 5-10 bambini ricadano entro questi parametri.

Data:

15 Aprile 2023