Traduci

EVENTI CHE CAMBIANO LA VITA

cms_31160/1.jpgPartecipare a un concorso pubblico o a un esame più in generale può essere un’opportunità per mettersi alla prova, sviluppare nuove competenze e superare i limiti personali.

Allo stesso tempo la prova può influenzare positivamente il proprio “locus of control”.

“Locus of control” è un concetto psicologico che si riferisce alla percezione che ciascuno di noi ha in merito alla possibilità di controllare gli eventi della propria vita; questo può essere:

cms_31160/2_1689140996.jpg– Interno: quando si crede di avere un controllo significativo sulle proprie azioni e sugli eventi che accadono; si ritiene che le scelte e gli sforzi sostenuti in vista dell’obiettivo prefissato influenzino direttamente i risultati ottenuti. Le persone con un locus of control interno tendono a mostrarsi più intraprendenti, assertive e responsabili delle proprie azioni.

– Esterno: quando, invece, si ritiene che gli eventi e le circostanze esterne siano i principali responsabili dei risultati ottenuti convincendosi che la fortuna, il destino o l’influenza degli altri siano fattori direttamente legati ai risultati.

Partecipare ad una prova può rafforzare il locus of control interno di una persona. Prepararsi adeguatamente, studiare e mettere in pratica le proprie abilità e competenze può far sentire una maggiore sensazione di controllo del proprio successo. Vincere un concorso o superare un esame può, quindi, confermare la convinzione che i propri sforzi e le proprie capacità siano determinanti per ottenere risultati positivi.

D’altra parte, non ottenere il risultato desiderato potrebbe influenzare il locus of control esterno: si potrebbe attribuire la mancata vittoria a fattori esterni come la fortuna, la cattiva sorte o la valutazione dei giudici invece di considerare quale sia stato il proprio contributo.

cms_31160/3.jpg

In generale, un equilibrio tra un locus of control interno ed esterno può essere vantaggioso; l’ambiente di crescita, le esperienze di vita e la personalità possono influenzarlo. Un locus of control interno può incoraggiare l’assunzione di responsabilità e l’azione, mentre riconoscere l’influenza dei fattori esterni può aiutare ad adattarsi alle circostanze e gestire l’incertezza.

L’ideale sarebbe sviluppare nel tempo una maggiore consapevolezza di sé e adattare il proprio approccio in base alle esigenze specifiche della situazione.

Data:

12 Luglio 2023