Traduci

F1: VINCE RICCIARDO, RAIKKONEN TERZO, MENTRE VETTEL È SOLO OTTAVO

Nel terzo gran premio stagionale di Formula 1, Daniel Ricciardo, su Red Bull, ha vinto in Cina precedendo la Mercedes di Bottas e la Ferrari di Raikkonen. Alle loro spalle, quarto il campione in carica Lewis Hamilton che strappa la posizione a Verstappen (Red Bull) dopo i 10’’ inflitti dai giudici di gara all’olandese per una manovra azzardata nei confronti della monoposto di Vettel.

cms_8949/Foto_1.jpg

Solo ottava posizione per il ferrarista leader della classifica generale che, sulla toccata della “Red” numero 33, dice: “Le gare sono così. Sono cose che succedono, è stato negativo per entrambi. Non c’è molto da aggiungere. Ho perso bilanciamento con tantissimo sovrasterzo, era difficile stare in pista, cercavo solo di sopravvivere”.

cms_8949/Foto_2.jpg

E riguardo alla fortuna, molto utile nei due precedenti GP vinti entrambi dal tedesco, aggiunge: “Le gare a volte ti fanno un favore, altre volte vanno storte…Ho concesso spazio a Verstappen, ma ha perso la macchina completamente e a quel punto c’è stata la collisione. Credo abbia capito di aver sbagliato. Siamo stati entrambi fortunati a poter proseguire, ma poteva anche evitare quella manovra. Ho apprezzato il fatto che sia venuto da me subito”.

cms_8949/Foto_3.jpg

Comunque, Vettel non era in giornata e tutto ciò si poteva evitare cercando di rimanere d’avanti a tutti, dopo una pole conquistata in pantofole. Questi gli altri risultati: sesto posto per Nico Hulkenberg (Renault), Fernando Alonso (McLaren), settimo, Carlos Sainz (Renault), nono e Magnussen (Haas), decimo. Queste le prime sei posizioni della CLASSIFICA PILOTI dopo tre gran premi: Sebastian Vettel 54 punti; Lewis Hamilton 45; Valtteri Bottas 40; Daniel Ricciardo 37; Kimi Raikkonen 30; Fernando Alonso 22. La CLASSIFICA COSTRUTTORI, invece, vede la Mercedes d’avanti alla Ferrari: Mercedes 85 punti; Ferrari 84; Red Bull 55; McLaren 28; Renault 25; Toro Rosso 12; Haas 11; Sauber 2; Force India 1. Prossimo appuntamento in Azerbaijan il 29 aprile: si corre sulla pista di Baku per 51 giri (6.3 km a giro) per un totale di 306.049 km. Il record del giro più veloce lo ha fatto registrare Sebastian Vettel nel 2017, dove sfiorò un podio vinto, guarda caso, da Daniel Ricciardo.

(Foto dal sito della Formula 1: si ringrazia)

Data:

15 Aprile 2018