Traduci

FACCIAMO UN PUNTO SUL RUGBY ITALIANO

PRO14 – Mai come in questa stagione il movimento rugbystico italiano, in Europa, è stato così prolifico di buoni risultati. Nonostante manchi ancora 1 turno alla chiusura della regular season (due per alcune squadre, Zebre compresa), possiamo iniziare a tirare qualche somma dal campionato disputato, finora, dalle due franchigie Azzurre. Confrontare, in maniera costruttiva e a suon di statistiche, le due compagini italiane, bisogna farlo. Considerato che costituiscono i principali bacini da cui attinge, l’Italrugby. E lo facciamo soprattutto per evidenziare le cose buone, sia in casa sia fuori, viste in questa edizione del torneo europeo. Impegno, crescita tecnica, ottimo gioco e tanta buona volontà, è quanto espresso da entrambi i team azzurri.

cms_8973/Foto_1.jpg

Senza entrare troppo nello specifico, i veneti superano gli emiliani in termini di vittorie (11-5), con il match di ritorno (ndr, all’andata i Leoni vinsero per 27-14 e 16-20) da disputare il 28 aprile. Benetton al quarto posto in classifica con 54 pt. e Zebre al settimo con 27. Ed è doveroso anche ricordare la storica vittoria a Dublino, di pochi giorni fa, del Benetton contro la capolista del girone B, Leinster. A cui si aggiungono le altre riportate durante la stagione nei confronti di squadre come Scarlets, Edimburgo e Cheetahs, prossime a disputare i preliminari play-off insieme a Munster. Per le Zebre, invece, il campionato è stato molto altalenante, segnato da molta sfortuna nello sfiorare importanti partite vittorie di soli pochi punti. Anche per loro, però, il match della 19ma giornata disputato a l’Aquila, si è concluso con una bella vittoria sugli inglesi del Dragons. I parmigiani, sabato prossimo, devono recuperare la 17ma giornata al Lanfranchi contro Ospreys; mentre l’ultima di campionato, è proprio contro il Treviso. L’appuntamento con il derby Azzurro è fissato per il 28 aprile al “Monigo” di Treviso.

cms_8973/Foto_2.jpg

ECCELLENZA – Mancano pochi giorni ai Play-off.La stagione ufficiale è terminata con il primo posto del Petrarca Padova che, battendo in casa il Femi CZ Rovigo, permette al Patarò Calvisano di salire al secondo posto nella generale, dopo la vittoria su Mogliano per 50-0; quarto posto per le Fiamme Oro che battono 48-17 la Lazio nel derby della capitale. Le prime quattro classificate si affronteranno in gare di andata (28/29 aprile) e ritorno (5/6 maggio) secondo il seguente schema: Fiamme Oro Rugby v Petrarca Padovae FEMI-CZ Rovigo v Patarò Calvisano. Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 19 maggio 2018, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2017/2018 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare. Non sono previste retrocessioni in Serie A per la stagione 2018/19 in previsione dell’ampliamento del massimo campionato nazionale a dodici squadre per la stagione a venire.

(Foto dal sito web del PRO14 e dalla pagina facebook della FIR: si ringrazia)

Data:

18 Aprile 2018