Canne al Vento è una rassegna di musica per strumenti ad aria unica nel suo genere, che quest’anno giunge alla sua dodicesima edizione.
È un festival nato con l’intenzione di portare musica a tutti, rimanere umile e modesto, proporre musica d’organo e strumenti attraverso i linguaggi più antichi ed innovativi insieme.
Lo strumento costruito da Andrea Zeni nel 2006 e collocato nella chiesa di San Giuseppe ai Piani e il suo “vento”, ovvero l’aria che passa nelle sue canne, sono i protagonisti di quattro serate musicali, accompagnati da altri strumenti a fiato di artisti di fama internazionale.
Ad aprire il festival, il 23 maggio, sarà il celebre organista del Principato di Andorra, Ignacio Ribas, che presenterà uno straordinario progetto, El Jardìn flotante, dove immagini e suoni digitalizzati si fonderanno con i flauti diversi di Pietro Berlanda, ormai una certezza di livello internazionale nel panorama artistico del territorio altoatesino.
Ignacio Ribas
Pietro Berlanda
Il secondo appuntamento sarà il 25 maggio e avrà come protagonisti due giovani musicisti già affermati della città di Bolzano: Cristian Battaglioli al sax e Dominik Bernhard all’organo in un progetto tra antico e moderno, Dances and Prayers…tra sacro e profano.
Dominik Bernhard
Cristian Battaglioli
Il terzo concerto, il 27 maggio, sarà a carico di Pablo Marquez Caraballo, organista titolare della Cattedrale di Valencia, che si esibirà in un insolito ed inedito duo a quattro mani e quattro piedi con la celebre artista giapponese Atsuko Takano ed insieme ci presenteranno Una serata con la famiglia Bach.
Pablo Marquez Caraballo e Atsuko Takano
Chiuderà il 28 maggio un progetto inedito e decisamente anticonvenzionale, Nebula, di Giulio Tosti.
Giulio Tosti
Atmosfere e luci avvolgeranno il pubblico in un progetto sperimentale dall’enorme fascino. Ogni concerto sarà caratterizzato da una storia e un titolo che condurranno l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio musicale.
Tutti i concerti si terranno alle ore 20:30.
L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione, chiamando o scrivendo al numero 3356810012. Sarà naturalmente possibile per chi non avesse prenotato registrarsi presso l’entrata della chiesa la sera del concerto, fino all’esaurimento dei posti.