Traduci

FIANO ROMANO – L’ “ASSOCIAZIONE CULTURA IN CAMMINO” FORME & INFORMA A 360°.

“… non abbiamo ancora imparato che la guerra è follia, una inutile strage; e chi ne nega gli orrori… prepara il loro ripetersi” Papa Francesco

Dinamica e propositiva l’ “Associazione Cultura in Cammino” di Fiano Romano, torna in “campo” e, sull’onda dell’insegnamento di s.S. Papa Francesco, si è proposta, stavolta, con un evento cogente e di straordinaria attualità. Sul fronte, infatti, delle iniziative promosse dal sodalizio Tiberino, in pool position emerge e riluce la conferenza “Conflittualità classica e non convenzionale: scontri in armi e cooperazione internazionale” , tenuta nei giorni scorsi.

cms_2113/Fiano_Romano.jpg

La dottoressa Giovanna Canzano, presidente dell’Associazione Organizzatrice, sottolinea che l’iniziativa, prima del genere per queste contrade, ha voluto porre in chiaro gli aspetti meno noti e meno conosciuti che caratterizzano i conflitti armati prima, durante e dopo, il loro micidiale decorso. Ciò, per sapere, conoscere e ricordare ché: “Quando un popolo non ha più un senso vitale del suo passato, si spegne”. Una risposta concreta e condivisibile, quindi, l’interesse verso un mondo che a molti sembrerebbe lontano mentre, invece, sta qui… sull’uscio di… casa nostra. Ebbene si. Il passato è come una sorgente che alimenta il fiume del presente e ci spinge verso il domani. È per questo che il futuro di un popolo non è tanto in una massa di cittadini rumoreggianti, ma scarsamente dotati di valori, di conoscenza, di cultura, bensì in una vecchiaia ricca di quel mirabile patrimonio trasmesso da antenati che ha il nobile nome latino di “traditio”.

Data:

22 Aprile 2015