Traduci

Forte terremoto in Indonesia

Forte terremoto in Indonesia

cms_7957/Indonesia_terremoto_strada_fg.jpgCi sono stati crolli e vittime a seguito della potente scossa di terremoto che ha colpito l’isola indonesiana di Giava. “Molte case sono state danneggiate. Ci sono morti e feriti“, ha riferito su Twitter il portavoce dell’Agenzia nazionale indonesiana per la gestione dei disastri, Sutopo Nugroho, aggiungendo che “i residenti delle zone costiere sono fuggiti su terreni più alti temendo uno tsunami“.

L’allarme per possibili onde di maremoto è stato revocato, infatti, soltanto in tarda serata. Secondo le rilevazioni del servizio geologico, la scossa di magnitudo 6,5 – ma per le autorità indonesiane era 7,3 – ha colpito alle 23.47 (ora locale) a 300 metri a est-sud-est di Cipatujah, un distretto costiero nella parte occidentale di Giava. L’epicentro è stato rilevato a 91 chilometri di profondità.

Brexit, al via fase due

cms_7957/Brexit_bandiere66_Afp.jpgI leader Ue “hanno concordato di passare alla seconda fase dei negoziati sulla Brexit”. Ne dá notizia il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, su Twitter, facendo le congratulazioni alla prima ministra britannica Theresa May. I capi di Stato e di governo dell’Ue a 27, riportano le linee guida per i negoziati, “sottolineano che i negoziati nella seconda fase” sulla Brexit “potranno fare progressi nella misura in cui gli impegni presi durante la prima fase siano rispettati pienamente e tradotti fedelmente in termini giuridici, il più velocemente possibile”.

Nei negoziati sulla Brexit è stato fatto “un buon passo avanti”, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, ma la fase due, quella sul futuro accordo, che dovrà regolare i rapporti tra il Regno Unito e la Ue, “il lavoro sarà ancora più duro”. “E solo insieme, a 27 – ha concluso Merkel – ne usciremo bene”.

Harry e Megan, c’è la data

cms_7957/harry_meghna_afp.jpgSvelata la data del matrimonio tra il principe Harry e Megan Markle.

La coppia si sposerà il prossimo 19 maggio nel Castello di Windsor, secondo quanto annunciato da Kensington Palace. Le nozze saranno celebrate in una cappella della residenza reale a ovest di Londra.

Il secondogenito di Carlo e Diana, 33 anni, e la 36enne attrice e modella statunitense, conosciuta soprattutto per il ruolo di Rachel Zane nella serie tv ’Suits’, hanno annunciato il loro fidanzamento a fine novembre dopo mesi di indiscrezioni. Il matrimonio arriva a meno di due anni dal loro primo incontro, avvenuto nel luglio 2016.

Autore:

Data:

16 Dicembre 2017