Traduci

" FOTOGRAFIA ED EMOZIONI "

Ospite della libreria ‘ Il Sole e la Cometa’ sarà proprio il fotografo pontino Enrico Duratorre che partendo dal libro fotografico “Emozioni in un click”, dialogherà con Julie Biasucci, nella doppia veste di editrice ed intervistatrice, conducendo il pubblico presente in un affascinante viaggio tra immagini ed emozioni, alla ricerca dello scatto perfetto.

cms_28942/3.jpg

Per chi non lo conoscesse ancora Duratorre è stato allievo della fotografa croata, ma italiana di adozione, Ivana Sunjic, già assistente di Steve McCurry ed autrice del metodo IoFotografo.

cms_28942/2_1672886525.jpgHa iniziato la sua carriera professionale come avvocato e poi come giornalista redigendo articoli di commento alle partite di pallamano dell’allora serie A1, affiancando un giornalista sportivo della pagina provinciale di un quotidiano nazionale.

Poi si è dedicato professionalmente alla fotografia, passione che ha sempre coltivato fin da bambino.

Nel corso della sua carriera ultraventennale ha partecipato a diversi concorsi, ottenendo alcuni importanti riconoscimenti, tra cui:

  • Primo premio sezione speciale
  • Terzo premio sezione bianco e nero (nel concorso fotografico dal titolo “Gaeta e le sue bellezze” organizzato dal Lions Club Gaeta)
  • Terzo posto nella categoria fotoritocco (mel concorso fotografico ”Gaeta – SNAP” organizzato da Gaeta Dinamica)
  • Premio Cultura “Il Follaro” – Gaeta (al III° trofeo “Sebastiano Conca” di Lyna Lombardi)

cms_28942/1.jpgL’open day sarà anche l’occasione per la presentazione dei laboratori di fotografia che saranno condotti proprio da Enrico Duratorre e saranno rivolti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla fotografia con maggiore consapevolezza o che vogliono migliorare le proprie conoscenze dell’arte visiva che nasce, prima di tutto, nella mente e nel cuore, perché come diceva Henri Cartier Bresson,

“La fotografia non è come la pittura. Vi è una frazione creativa di un secondo quando si scatta una foto. Il tuo occhio deve vedere una composizione o un’espressione che la vita stessa propone, e si deve saper intuire immediatamente quando premi il clic della fotocamera. Quello è il momento in cui il fotografo è creativo. Oop! Il momento! Una volta che te ne accorgi, è andato via per sempre. Fotografare è porre sulla stessa linea di mira, la mente, gli occhi ed il cuore”.

Appuntamento da non perdere per scoprire le novità del 2023 targate Enrico Duratorre photography, domenica 8 gennaio 2023 ore 17.00 presso la Libreria Il Sole e La Cometa, Via Mazzini, 14, Gaeta.

Data:

5 Gennaio 2023