La Tyer Wind è una startup tunisina fondata da Anis Aouini e Hassine Labaied, che si è imposta nel campo dell’innovazione progettando un sistema di turbine eoliche ispirate al volo dei colibrì.
In seguito ad una pionieristica ricerca, la Tyer è riuscita a sviluppare dei prototipi formati da due pale che oscillano creando un “8” in un moto discendente. Le turbine permettono di sfruttare il vento per produrre elettricità in un sistema a impatto 0 chiamato 3D Aouininan kinematics.
Mentre il colibrì usa l’energia per tenersi sospeso, queste turbine la incamerano in un asse rotante all’interno. Bisogna ricordare che il colibrì è uno degli uccelli con maggior efficienza energetica al mondo, perché è capace di sbattere le ali a una velocità di 200 volte al secondo e di volare anche all’indietro.
3D Aouininan kinematics si pone come un sistema all’avanguardia che sfrutta non solo il movimento del colibrì, ma anche di altre specie di animali per diversi usi, come ad esempio nei motori a combustione e per l’utilizzo delle pompe a propulsione marine.
Il sistema di questa turbina eolica è risultato molto efficiente fin dai primi test effettuati per diversi motivi: il cambiamento cinematico, il ristretto campo d’azione nel catturare l’aria, l’aereodinamica, la riduzione della manodopera e la resistenza a violente raffiche di vento.
Il tutto è stato reso possibile anche a un potente software che si basa proprio sull’aereodinamica di questo sistema.
Le pale in fibra di carbonio sono lunghe 1,6 metri, mentre la potenza è di 1 Kw.
Inizialmente queste turbine eoliche sono state adoperate solo per uso domestico, poi il loro impiego si è esteso notevolmente.
Gli altri vantaggi di questo sistema risiedono nel suo bassissimo impatto ecologico, in quanto riduce l’inquinamento acustico, disturbando sempre meno le migrazioni degli uccelli oltre che le onde radio e televisive delle abitazioni.