Traduci

FRANCIA – Bayrou Annuncia la Nuova Squadra di Governo, Critiche da Destra e Sinistra

Il premier francese François Bayrou ha annunciato la composizione del suo nuovo governo, che include sia riconferme che nuove nomine. L’annuncio è stato fatto nel tardo pomeriggio di oggi, con diversi membri del precedente governo Barnier che sono stati confermati nei loro incarichi. Tuttavia, l’annuncio ha suscitato critiche sia da destra che da sinistra.

La Nuova Squadra di Governo

Diversi membri del governo Barnier sono entrati a far parte dell’esecutivo Bayrou, alcuni dei quali mantenendo gli stessi incarichi:

  • Bruno Retailleau: Interno
  • Rachida Dati: Cultura
  • Sébastien Lecornu: Difesa
  • Jean-Noël Barrot: Esteri
  • Annie Genevard: Agricoltura
  • Catherine Vautrin: Lavoro e Sanità

Il primo Consiglio dei Ministri si terrà il prossimo 3 gennaio. Il primo passaggio di poteri del nuovo governo avverrà stasera presso il ministero dell’Economia, tra Antoine Armand ed Éric Lombard.

Dichiarazioni di Bayrou

“Sono molto orgoglioso della squadra che presentiamo questa sera. Un team esperto per riconciliare e ricostruire la fiducia con tutto il popolo francese”, ha commentato Bayrou in un post su X, pochi minuti dopo l’annuncio della squadra di governo all’Eliseo.

Critiche da Destra e Sinistra

Il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella, ha criticato duramente la nuova squadra di governo, definendola “la coalizione del fallimento”. Marine Le Pen ha invitato il nuovo esecutivo a comportarsi meglio del precedente, soprattutto prestando ascolto all’opposizione. Anche il leader del Partito Socialista Francese, Olivier Faure, ha criticato il nuovo governo Bayrou, definendolo “una provocazione” e un governo di “estrema destra”. Critiche simili sono arrivate dalla leader ecologista Marine Tondelier e dal capogruppo Insoumis Mathilde Panot.

Risposta di Bayrou

Bayrou ha risposto alle critiche dichiarando di voler “rispettare” i milioni di elettori del Rassemblement National. Ha sottolineato l’importanza di riconciliare i francesi e ha affermato di non considerare gli elettori di LFI e RN estranei al popolo francese. Bayrou ha anche risposto alla polemica di Xavier Bertrand (Les Republicains) riguardo a presunti scambi con Marine Le Pen, spiegando che aveva offerto a Bertrand di entrare nel governo, ma che non si era riconosciuto nelle sue opinioni.

Conclusioni

La nuova squadra di governo di François Bayrou ha suscitato reazioni contrastanti, con critiche sia da destra che da sinistra. Tuttavia, Bayrou ha espresso fiducia nella sua squadra e ha sottolineato l’importanza di riconciliare il popolo francese. Il primo Consiglio dei Ministri si terrà il prossimo 3 gennaio, segnando l’inizio di una nuova fase per il governo francese.

Autore:

Data:

24 Dicembre 2024