Traduci

FRANCIA, MACRON:”RIFORMA PENSIONI IN VIGORE DA AUTUNNO” – Migliaia in protesta

La riforma sulle pensioni verrà applicata ’’in modo graduale, dall’autunno’’ in Francia. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron durante un discorso alla nazione, durante il quale si è chiesto se ’’questa legge è stata accettata? Ovviamente no’’.

Macron ha quindi chiesto ’’un nuovo patto sul lavoro’’ dicendo che ’’la porta è sempre aperta ai sindacati’’, mentre ha sottolineato che ’’la risposta” alla crisi sociale “non può essere né nell’immobilismo, né nell’estremismo”.

cms_30172/1.jpg

Sono almeno duemila, secondo la Questura di Parigi, le persone scese in piazza nella capitale francese dopo il discorso alla nazione del presidente francese.

Ingente anche la presenza delle forze dell’ordine che, come hanno spiegato a Le Figaro fonti della Questura, stanno cercando di impedire che i manifestanti diano fuoco ai cassonetti dell’immondizia.

cms_30172/2_1681793953.jpg

Manifestazioni di protesta si stanno tenendo anche a Rennes, dove circa un migliaio di persone si sono radunate davanti all’Hôtel de Ville, dove si trova un considerevole numero di poliziotti.

A Lione si stima che siano scesi a manifestare tra le 400 e le 600 persone, mentre diverse centinaia hanno fatto lo stesso a Marsiglia sul Porto Vecchio prima di dirigersi verso il municipio. Alcuni di loro, spiega Le Figaro, chiedono le dimissioni di Macron.

cms_30172/3.jpg

A Bordeaux, sotto lo slogan ’’Per dire no a Macron’’, si stanno registrando momenti di tensione con la polizia, che ha usato gas lacrimogeni per disperdere la folla. Il sito locale Rue89 riporta di un incendio appiccato davanti a una banca.

Data:

18 Aprile 2023