Traduci

’Free-vax’ presidiano Palazzo Madama: “No a obbligo vaccinale”

cms_6707/Vaccini_perche_fotoadn.jpgHanno affrontato il caldo afoso del primo pomeriggio romano per manifestare contro il decreto vaccini sui cui il Governo ha posto fiducia. Il popolo ’free-vax’ si è dato appuntamento a due passi dal Senato armato di passeggini e magliette arancioni, simbolo del movimento (FOTO). “No all’obbligo vaccinale” o “Chiarezza e sicurezza”, sono questi alcuni degli slogan rilanciati da un centinaio di militanti provenienti da tutta Italia. L’obiettivo di oggi è “una passeggiata pacifica, se ci sarà consentito dalla Polizia, che circondi il Senato e poi l’appuntamento è in Piazza del Pantheon”, afferma all’Adnkronos un rappresentante del Movimento genitori no obbligo Lazio. Una delle molte realtà che da tempo lottano contro il decreto vaccini voluto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.Dopo il via libera dalla Commissione Igiene e sanità al decreto, in queste ore il provvedimento è al vaglio del Senato. Tanti i genitori con passeggini al seguito. Tra i politici il bersaglio preferito è il ministro Lorenzin. Una sua foto con il naso rosso e la scritta “bugiardina” campeggia su molte magliette.

Vesuvio va a fuoco, evacuate le case

cms_6707/Incendio_vesuvio_fg.jpgFiamme sul Vesuvio. Il fronte di fuoco si estende per 2 km di lunghezza tanto che l’incendio sembra l’eruzione di un vulcano. Particolarmente critica è la situazione su due versanti, il primo sviluppatosi nel comune di Ercolano e il secondo a Ottaviano. La Protezione civile della Regione Campania sta coordinando le attività di spegnimento: oltre 60 le persone in azione tra dipendenti regionali, personale della Sma Campania e volontari.

La situazione particolarmente complessa sta richiedendo il supporto di mezzi aerei: stanno operando un S64, un Canadair e un elicottero regionale. La situazione sul territorio regionale è particolarmente critica: complessivamente sono 100 gli incendi che vedono impegnate quasi 600 persone. Il bollettino relativo alla suscettività incendi conferma per oggi e per domani una criticità media.

Nella zona di Terzigno, il sindaco Francesco Ranieri ha firmato un’ordinanza con lo stop a tutti gli eventi programmati all’aperto, chiedendo di tenere porte e finestre chiuse per tutte le abitazioni del territorio comunale e l’evacuazione di case e negozi in un raggio di 200 metri. Il provvedimento è stato preso, si legge nell’ordinanza, considerato che “l’incendio ha creato un’imponente nuvola di fumo con caduta di fuliggini, ceneri e ulteriori residui di combustione, nonché la produzione di grosse quantità di CO2 disperse in area”. Ai cittadini residenti dell’intero territorio di Terzigno viene ordinato di mantenere la chiusura di porte e finestre delle abitazioni “al fine di prevenire un possibile passaggio di fumo”.

Pensione anticipata, allo studio sconto donne

cms_6707/Anziana_sanlorenzo_chi.jpgIl governo starebbe studiando un ’allentamento’ dei requisiti contributivi, previsti per l’accesso all’Ape social con cui tutelare maggiormente le donne impegnate nei lavori di cura e di assistenza. L’ipotesi, a quanto si apprende, è stata delineata nel corso dell’incontro tecnico con Cgil Cisl e Uil al ministero del Lavoro dedicato alla fase due dell’accordo sulla previdenza.

Una “attenzione alle donne” e una “soluzione innovativa” che l’esecutivo potrebbe concretizzare prevedendo uno ’sconto’ ai 30-36 anni di contributi, previsti attualmente per l’accesso all’Ape Social (insieme ai 63 anni di età) da tarare appunto sul lavoro di cura e assistenza svolto dalle donne nel corso della carriera lavorativa.

Solo una ipotesi sul tavolo al momento. Il governo si sarebbe impegnato a portare simulazioni e dati già nel prossimo round tecnico che si terrà prima dell’incontro politico con i leader di Cgil Cisl e Uil presumibilmente entro la fine di luglio.

Autore:

Data:

12 Luglio 2017