Traduci

G7. AL VIA I LAVORI

Al via i lavori più attesi di maggio al castello Svevo di Bari. Il G7 è iniziato e sul tavolo della grande economia mondiale, l’Italia ha calato le carte digital perché finalmente la web tax è un’ipotesi che inizia a concretizzarsi.Soprattutto alla luce di quanto emerso dal colloquio tra il nostro ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan e il segretario americano Steven Mnuchin che ha mostrato una prima apertura.

cms_6244/2.jpg

Obiettivo: regolare la tassazione sui guadagni delle grandi aziende operanti sul web che hanno sede all’estero, ma che vendono in Italia.Un bel traguardo per la nostra nazione che potrebbe superare il concetto di Tobin tax.“Ci sono diverse posizioni nazionali ma il G7 serve per convergere. Su questo lavoreremo”, ha detto Padoan.

cms_6244/G7_Cristina_Negro.jpg

Intanto, dall’inviata Cristina Negro, arriva un quadro sulla situazione delle strade. C’è preoccupazione da parte dei commercianti, impensieriti dalla “prova del nove” di domani.

cms_6244/Antonio_De_Caro.jpgAccanto a lei c’è il sindaco Antonio Decaro che ha seguito tutto in prima persona: “l’unica zona bloccata è quella vicino al Castello e sono stato personalmente tutte le mattine e tutti i pomeriggi ad invitare le attività commerciali a restare aperte – ha detto ai nostri microfoni -. Non c’è una necessità di chiudere per restrizioni alla viabilità. Assolutamente. Qualcuno ha chiuso perché spaventato dall’ipotesi che possano esserci gruppi antagonisti, com’è successo in alcune città”.

cms_6244/4.jpg

Per domani è previsto un corteo autorizzato che dalla mattina percorrerà alcune strade del capoluogo pugliese. Il percorso delle linee bus 4, 10, 11, 11/, 27, della circolare Poggiofranco-centro e della navetta C del Park and ride, subiranno variazioni.

cms_6244/5.jpg

“Domani ci aspettiamo una manifestazione assolutamente pacifica – ha detto ancora Decaro – un corteo che esprimerà legittimamente in maniera democratica la propria opinione”.

(servizio fotografico di Roberto Pedron)

Data:

12 Maggio 2017