Traduci

G7 SALUTE A BARI – Proposte concrete contro i ‘super batteri’

Si terrà a Bari il 28 e 29 novembre l’evento conclusivo del G7 Salute, che ha avuto luogo a metà ottobre ad Ancona. Il tema centrale sarà l’antibiotico-resistenza. La presentazione della due giorni barese è avvenuta oggi al ministero della Salute a Roma. L’evento includerà l’inaugurazione del Villaggio della Salute, promosso dalla Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fism) in collaborazione con il ministero della Salute, che permetterà alla popolazione di partecipare a screening e counseling in un’area di 1.500 metri quadrati. Durante i tre giorni, 200 professionisti sanitari saranno coinvolti, e la campagna per la donazione del sangue vedrà come testimonial l’ex nazionale di rugby Martin Castrogiovanni.

La Sfida dell’Antibiotico-Resistenza
“Un terzo dei decessi per antimicrobico resistenza in UE sono italiani,” ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, durante la presentazione dell’evento insieme a Loreto Gesualdo, presidente della Fism. A Bari si continuerà la discussione avviata al G7 Salute di Ancona, con l’obiettivo di condividere proposte concrete per contrastare la resistenza agli antimicrobici. Parteciperanno referenti politici e tecnici dei Paesi del G7, organizzazioni internazionali (Fao, Oms, Oecd), la comunità scientifica, parlamentari italiani, istituzioni nazionali e locali, l’industria e altri portatori di interesse.

Un Ponte tra Impegni Globali e Strategie Nazionali
L’evento si colloca come evoluzione naturale del dibattito sull’antibiotico-resistenza, dichiarata emergenza di salute globale. È un ponte tra gli impegni globali annunciati e le strategie nazionali intraprese. L’evento di Bari chiuderà il ciclo dei lavori dei tavoli internazionali, avviando la discussione per i successivi appuntamenti.

Obiettivi e Iniziative
Tra gli obiettivi delineati nel G7 di Ancona, c’è l’ingresso dell’Italia nel sistema di incentivi per lo sviluppo di nuovi antibiotici, con un finanziamento di 21 milioni per la partnership globale no profit CarbX. A livello nazionale, sono previsti fino a 100 milioni di euro del Fondo farmaci innovativi per sviluppare agenti antinfettivi per infezioni da germi multiresistenti.

Il Villaggio della Salute
Il Villaggio della Salute sarà aperto dal 29 novembre al primo dicembre in piazza Libertà a Bari, trasformandosi in un polo di prevenzione, informazione e sensibilizzazione. “Si tratta di uno spazio unico che favorisce il dialogo tra medici, società scientifiche, istituzioni, associazioni, enti no profit e cittadini,” ha sottolineato la Fism. Oltre ai controlli e agli screening, ci saranno momenti di comunicazione e sensibilizzazione per la popolazione.

Struttura del Villaggio
Il Villaggio sarà strutturato intorno a una tensostruttura centrale che ospiterà:

  • Una sala conferenze con 9 workshop tematici, dove esperti e professionisti si confronteranno con il pubblico su temi chiave della salute e della prevenzione.
  • Un ambulatorio multidisciplinare, cuore pulsante dell’iniziativa, dove medici, infermieri e psicologi offriranno screening gratuiti, visite specialistiche e corsi di formazione.
  • Stand informativi e unità mobili per promuovere campagne di sensibilizzazione e ulteriori attività di prevenzione.

Data:

27 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *