Traduci

“GENTILEZZA” E “BELLEZZA”

Doppio appuntamento per il nono webinar #DiCultHer della serie 2023-24, che si terrà il giorno 22 dicembre 2023 dalle 15:00 alle 18:00

Nel corso di quest’ultimo incontro del 2023, due temi rilevanti e prioritari per le attività #DiCultHer: un’occasione anche perché anche gli auguri per le imminenti festività siano in “Gentilezza” e “Bellezza”.

Programma del Webinar

Dalle 15:00 alle 16:30 sarà presentato il libro dal titolo “Cara gentilezza, ti scrivo”. Lettera di un bambino.

Il libro di Gaia Simonetti, giornalista fiorentina e ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza edito da “I libri di Mompracem” raccoglie la lettera che Daniele, un bambino di poco più di dieci anni, scrive alla gentilezza, che immagina come una giovane che possiede ali per volare in tutto il mondo. Ha una parola per tutti, distribuisce sorrisi. Legge la lettera in classe durante un compito. I compagni lo prendono in giro e gli chiedono in quale mondo viva perché la gentilezza non esiste più. Daniele è invece sicuro che potrà tornare a essere presente, anche attraverso piccoli gesti del cuore. La sua è una promessa: quella di ritrovare la gentilezza e di riaccompagnarla mano nella mano in questo tempo. Nascosta in un cassetto, verrà il giorno in cui la lettera uscirà allo scoperto e si legherà all’esistenza di altre persone.

Interverranno:

  • Gaia Simonetti, Giornalista, autrice del libro e Ideatrice dell’Alfabeto della Gentilezza dei bambini.
  • Chiara Castellani ambasciatrice gentilezza
  • Silvia Sardi ambasciatrice gentilezza nello sport
  • Francesca Bruscoli insegnante di gentilezza

cms_32840/1.jpg


Dalle 16:30 alle 18:00, verrà avviato il “cantiere” “PER UNA RELAZIONE ESTETICA CON IL MONDO: IL RUOLO DELLA BELLEZZA E IL SENSO DEL REINCANTO”, frutto di un accordo di collaborazione con il Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino, le cui attività di studio e ricerca previste si articoleranno lungo i seguenti assi:

  • la relazione estetica con il mondo e la formazione del giudizio critico;
  • il senso e il ruolo della bellezza nella formazione del pensiero e del giudizio critici;
  • l’esperienza estetica come occasione di riflessione e di deliberazione critica sul rapporto con le tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale;
  • la progettazione, la sperimentazione e l’analisi di esperienze estetiche per la scuola primaria;
  • il sistema di valutazione e autovalutazione dell’esperienza estetica.

L’incontro del 22 dicembre, il primo del “cantiere” ha come titolo “La relazione estetica con il mondo e la formazione del giudizio critico”, a cura della Professoressa Emanuela Guarcello, dell’Università degli Studi di Torino, e referente per il citato accordo.

Per #DiCultHer i due temi affrontati nel corso di questo webinar del 22 dicembre, rappresentano una grande opportunità per diffondere buone pratiche di ricerca e didattica innovativa, ma anche il sostegno alla creazione di “Reti di Scuole” che abbiano per scopo la promozione, sperimentazione, e “la presa in carico” della Gentilezza e della Bellezza nel nostro sistema scolastico.

Certificazione della partecipazione al webinar

cms_32840/2_1702964938.jpg

La certificazionedella partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in #DiCultHerDigitalBadge.Il Badge digitale verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione nel corso dei 15 giorni successivi al Webinar.

Per partecipare al Webinar

E’ possibile registrarsi per ricevere il collegamento per partecipare al Webinar:

Webinar precedenti disponibili su Youtube

E’ possibile visionare la registrazione integrale di tutti i Webinar svolti finora nel Canale DiCultHer di YouTube.

Data:

19 Dicembre 2023