“Non credo alla propaganda di questo o quel sito jihadista ma sono consapevole che nessun Paese, e quindi certo neanche l’Italia, può sentirsi al riparo dalla minaccia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al Meeting di Rimini.
“Quindi è decisivo per le forze dell’intelligence, forze dell’ordine, militari dell’esercito impegnati nell’operazione Strade Sicure, sentire il Paese unito attorno alle forze che tutelano la nostra sicurezza. I terroristi – ha concluso Gentiloni – non ci costringeranno a rinunciare alla nostra libertà. Noi difenderemo la nostra libertà“.
Il trentottesimo Meeting non può non aprirsi “con un omaggio alla Catalogna e a Barcellona. Questa città straziata che anche stamattina, con la messa per la pace che si è svolta nella Sagrada Familia, ha dato un messaggio di forza umana a tutta l’Europa. Alla splendida amica Barcellona noi diciamo che siamo al suo fianco” ha detto il premier dal palco.
“Abbracciamo le famiglie dei cittadini italiani che hanno perso la vita” nell’attentato di Barcellona, ha aggiunto Gentiloni. “Daesh è stato sconfitto nel suo tentativo di trasformare in uno Stato la sua presenza terroristica, ma la sua minaccia continua”.
Il premier ha poi espresso il suo “sostegno a quelle forze che si impegnano per garantire la nostra sicurezza. E’ importante tanto quanto ripetere che i terroristi non ci costringeranno a rinunciare alla nostra libertà”. E ancora: “Chiediamoci da dove viene questo vento di chiusura. George Orwell osservava che per vedere quello che abbiamo davanti al naso serve uno sforzo costante”.
Il presidente del Consiglio ha fatto il suo ingresso tra gli applausi nell’Auditorium Intesa San Paolo della Fiera di Rimini, dove è in corso l’incontro ’L’eredità e il futuro dell’Italia’. A introdurre i lavori la presidente del Meeting, Emilia Guarnieri.
Il premier è stato accolto, tra gli altri, dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi e da Emilia Guarnieri. Dopo un breve giro tra gli stand, Gentiloni è entrato nello spazio espositivo ’Nuove generazioni: i volti giovani dell’Italia multietnica’.
Incentivi per assumere gli under 32
Lavoro e giovani, appuntamento tra un mese. Entro il 20 settembre sarà infatti presentato il documento di Economia e Finanza nel quale ci sarà un’attenzione particolare agli incentivi per l’assunzione di under 32. Un taglio drastico dei contributi per i nuovi assunti, considerato una “priorità assoluta” dal viceministro dell’Economia, Enrico Morando, in un’intervista all’AdnKronos.
L’obiettivo, in vista della manovra, è puntare alcuni miliardi di risorse sui giovani per tagliare i contributi per i neo-assunti per i primi due anni, facendo seguire un taglio strutturale più contenuto per chi viene stabilizzato in maniera definitiva. Per Morando, è arrivato il momento di “intervenire massicciamente e univocamente per migliorare l’occupazione dei giovani”.
ONERI CONTRIBUTIVI – “La mia idea – ha detto il viceministro a fine luglio – è che per ogni giovane che viene assunto occorre prevedere per i primi due anni una fiscalizzazione degli oneri contributivi dell’ordine del 50%. Passati i due anni, in capo a quel giovane deve rimanere una riduzione strutturale dei contributi di 4 punti percentuali da dividere al 50% tra impresa e lavoratore”.
ASSUNZIONI GIOVANI – Anche il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, commentando lo scorso 16 agosto i dati preliminari del Pil diffusi dall’Istat, ha evidenziato che la strategia del governo per la manovra sarà concentrare le risorse sui giovani e confermare le agevolazioni agli investimenti.
AGEVOLAZIONI – Le risorse di cui si dispone, ha spiegato, “dovremmo concentrarle su misure per incentivare le assunzioni dei giovani che cercano lavoro, per confermare le agevolazioni a sostegno degli investimenti privati, per proseguire nel sostegno agli investimenti pubblici e per potenziare gli strumenti contro la povertà”.
BENEFICI IMPRESE – Pochi giorni fa il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, ha fatto sapere che la misura degli incentivi in arrivo, “entro il 20 settembre”, con “una attenzione particolare” per “l’assunzione di giovani under 32” è una misura che “ci trova d’accordo, ma a due condizioni: che i benefici vadano esclusivamente alle imprese che assumono a tempo indeterminato e non a termine; che si tratti di una misura strutturale”.
SGRAVI MA… – Per il segretario di Scelta Civica, Enrico Zanetti, “se dall’anno prossimo verranno introdotti sgravi contributivi a favore dei giovani, sarà importante prevedere una norma che escluda la spettanza di questo beneficio per i datori di lavoro che, parallelamente alle nuove assunzioni agevolate, procedessero a cessazioni di contratti già in essere con altri lavoratori assunti con le vecchie agevolazioni che terminano quest’anno”.
Eclissi di Sole, tutti a caccia di un momento di buio totale
Appuntamento con il buio dell’eclissi di Sole, 21 agosto. Lo spettacolare evento lascerà al buio, per qualche istante, una lunga striscia di Stati americani, dall’Oregon al South Carolina. Mentre, nel resto degli Usa, sarà visibile in modo parziale.
“Probabilmente – si legge su ’VirtualTelescope.eu’ – si tratta di uno dei più grandi eventi astronomici mai osservati, con centinaia di milioni di persone che saranno testimoni della bellezza” di questo fenomeno naturale.
Appuntamento anche on line, per chi non si trova negli Usa, con l’osservazione in streaming proprio su ’Virtual Telescope’: la diretta web (QUI) per vedere l’eclisse solare totale è prevista per il 21 agosto alle 17:00 UT (orario che corrisponde alle 19 in Italia).