Traduci

GEORGIA – Scontri tra Manifestanti Pro-UE e Polizia

Migliaia di persone sono tornate in piazza a Tbilisi per il terzo giorno consecutivo, protestando contro la decisione del premier di sospendere i negoziati di adesione all’Unione Europea fino al 2028. Gli scontri tra manifestanti europeisti e la polizia si sono intensificati davanti al parlamento georgiano.

Scontri e Reazioni
La polizia in tenuta antisommossa ha utilizzato proiettili di gomma, gas lacrimogeni e idranti per disperdere i manifestanti che lanciavano petardi. Un giornalista dell’Afp ha riportato di aver visto fiamme dietro una finestra dell’edificio del parlamento.

Posizione della Presidente Zourabishvili
La presidente filoeuropea della Georgia, Salomé Zourabishvili, ha dichiarato che non si dimetterà, nonostante il suo mandato termini a fine anno. Ha affermato che il suo mandato continuerà fino a quando non saranno organizzate nuove elezioni legislative e un Parlamento che eleggerà un nuovo presidente secondo le nuove regole. Il partito al potere, Sogno Georgiano, ha fissato le elezioni del nuovo presidente per il 14 dicembre.

Proteste Continuano
Le proteste continuano a Tbilisi, con migliaia di persone che manifestano contro la decisione del governo di rinviare al 2028 le discussioni sull’adesione del Paese all’UE. La situazione rimane tesa, con scontri tra manifestanti e forze dell’ordine che si protraggono per la terza sera consecutiva.

Autore:

Data:

1 Dicembre 2024