Due lauree “scientifiche” ingegneria elettronica e ingegneria aerospaziale sono già traguardi non da tutti e per una donna rappresentano aver superato una sfida contro lo stereotipo del divario di genere per le discipline stem. Giorgia Pontetti, eccellenza italiana continua a dedicare la sua vita alla ricerca. Un impegno che trae ispirazione da una storia familiare, supportato da anni di studio, animato dall’amore per la terra .
Sulle rive del Lago del Salto, nel cuore del Cicolano, l’area che dalla provincia di Rieti si insinua in Abruzzo fino ai piedi del Monte Velino, le sue serre idroponiche coniugano passato e presente mirando ad un futuro sostenibile. Adottando tecniche di lavorazione ad alto tasso di innovazione, uniche in tutta Europa, le serre idroponiche da lei ideate, ermetiche e asettiche contro le contaminazioni esterne e della terra stessa, sono capaci di creare condizioni ideali di coltura in qualsiasi luogo, “dal Polo Nord all’equatore e, volendo, anche su Marte”.
Tecniche innovative di coltivazione ma anche recupero di antichi saperi perché, come Giorgia stessa racconta, la coltivazione idroponica veniva utilizzata già dai maya e dai babilonesi.
Lo spazio, suo antico sogno (da piccola sognava di fare l’astronauta)…realizzato in terra con passione e sacrificio.
Giorgia Pontetti è divenuta un orgoglio italiano: arrivata prima ad un concorso nazionale che l’ha portata all’ONU a raccontare la sua storia, selezionata dalla regione Lazio come testimonial di innovazione nell’agricoltura e scelta per la campagna stampa diffusa sugli autobus di Roma, viene invitata in tantissimi eventi internazionali dedicati all’innovazione nelle colture.
Con la sua Ferrari Farm, azienda Agricola multifunzionale di nuova generazione con coltivazioni biologiche in pieno campo, coltivazioni idroponiche in serre sterili, ermetiche e computerizzate, è riuscita ad essere presente nella missione spaziale internazionale del 2011. Del suo impegno sarà lei stessa a parlare.
Giorgia Pontetti sarà ospite del mio programma Storia&Storie nella puntata di martedì alle ore 12,15. La puntata andrà in replica giovedì alle ore 17.32 al link:
https://www.radio-italiane.it/regional-radio
La puntata sarà anche al link:https://www.spreaker.com/show/storia-storie-di-antonella-giordano
Per gli amici con diverse abilità il programma andrà in onda anche il lunedì alle 5,30 sulle frequenze di DISABILI INTERNATIONAL RADIO al link: https://radio-streaming.it/disabili-international