Traduci

Giovani e la loro dipendenza tra alcol e droga

Giovani sempre più ubriachi e smodati assuntori di sostanze stupefacenti!Si conferma maggiormente il fenomeno dell’alcolismo e droga dilagante tra giovani e adolescenti. I dati del consumo di alcol e di sostanze stupefacenti sono allarmanti: aggravati dall’abbassarsi dell’età in cui i ragazzi bevono il “primo bicchiere”,fumano il “primo spinello”o “tirano coca”!Un allarme sociale che raggiunge cifre da veri bollettini di guerra per gli effetti e cause devastanti se si pensa alle stragi di fine settimana!

cms_1792/giovani_alcol_e_droghe.jpg

Giovani e la loro dipendenza tra alcol e droga in un cocktail micidiale: vanno a sommarsi ai disagi psicologici già esistenti,diventando causa/effetto di malesseri psichici per il manifestarsi, l’aggravarsi dell’aggressività comportamentale. Sono indici di dati sconcertanti soprattutto per il fenomeno sempre più dilagante del binge drinking che porta i giovani a bere smodatamente associato al sempre più diffuso uso indiscriminato di cannabis, cocaina, anfetamine oltre a un considerevole uso di sostanze stimolanti.

cms_1792/cannabis2.jpg

Si rimane indifferenti alle immagini e situazioni che ci mostrano giovani sempre con qualche bottiglia in una mano o mentre assumono droga. Si fa finta di non vedere ciò che è sotto gli occhi di tutti noi:i nostri giovani nella spirale del rischio estremo con la loro trasgressione, convinti di essere i migliori perche “rischiano e trasgrediscono” Dove la loro “responsabilità? E soprattutto dove è la nostra che ci trova inadeguati nelle famiglie, nelle scuole, nelle istituzioni, nel far capire loro quanto importante e preziosa sia la propria vita e di quanto sia essenziale non sprecarla o distruggerla, adottando modelli esistenziali negativi che ledono la dignità dell’essere,relegandoli al ruolo di “prigionieri del vizio”!

cms_1792/alcoltest-big-beta-2.jpg

Quale l’impegno degli “adulti” nel ricondurli al rispetto dei principi,dei valori,a non sprecare l’esistenza nel consumo di sostanze che distruggono l’individuo nel corpo e nello spirito? Uno spreco di vita per abuso di alcolici e assunzione di droghe che leggiamo e vediamo scorrere negli episodi e immagini di cronaca. Riuscire a “risolvere” questa vera emergenza sociale attraverso l’impegno delle Istituzioni,incrementando le risorse e le sinergie da impiegare nell’adottare misure adeguate per fronteggiare e contrastare efficacemente!Necessario agire soprattutto sulla prevenzione e nell’azione nei centri dedicati al disagio giovanile,con la presenza di operatori impegnati al recupero delle dipendenze. Attraverso azioni di capillare informazione e prevenzione rivolta ai giovani,campagne informative,che da qualche tempo sembrano essere “assenti” sui media e con percorsi di sensibilizzazione,bisogna rendere i nostri giovani consapevoli,responsabili e informati delle gravi conseguenze a cui vanno incontro per gli effetti devastanti per la propria salute e incolumità altrui.

Data:

31 Gennaio 2015