Traduci

GLI SMASHING PUMPKINS E IL REUNION TOUR

Con il nuovo singolo Solara gli Smashing Pumpkins ritornano sulle scene con la formazione originaria, almeno per tre quarti, composta da Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin (ndr, la bassista D’arcy Wretzky lasciò il gruppo nel 1999). E lo fanno in grande stile dopo l’annuncio di una prima parte del Shiny And Oh So Bright Tour 2018, che partirà dall’Arizona il 12 luglio, per proseguire con altre 41 tappe negli Stati Uniti e approdare, con le uniche date europee, a Londra il 16 ottobre e Bologna il 18, per l’unica data italiana, all’Unipol Arena.

Nati a Chicago alla fine degli anni ’80, l’alternative-rock band statunitense, divenuta molto famosa negli anni novanta, ha all’attivo 9 album in studio, 5 raccolte, 24 singoli e 5 Ep. Nella loro lunga e travagliata vita musicale, interrotta in alcune fasi, Corgan e compagni sono riusciti a conquistare 1 American Awards, 2 Grammy Awards, 6 MTV Video Music Award e 1 MTV Europe Music Awards. Il tour sarà anche l’occasione per celebrare il 2 agosto, al PNC Bank Arts Center a Holmdel (NJ), i 30 anni di carriera della band. Intanto fa ancora molto discutere, almeno tra i fan, la tensione sorta nei mesi scorsi tra il leader della band e D’arcy Wretzky, culminata con il suo mancato coinvolgimento al reunion tour e l’ingaggio di Jack Bates: “A quanto pare, questi erano i piani. Avevano già reclutato Jack Bates ed era incredibile, disgustoso. – ha dichiarato la ex bassista ad Alternative Nation – E poi la faccia tosta di tornare – conclude – e dire ‘Bene, non ci vediamo da un sacco di tempo, non hai più fatto questo e quello, quindi non puoi farcela. Se ne sono resi conto tutti tranne te?’. E come potevo, se nemmeno sapevo che eri là fuori?”.

Un vero peccato! Sarebbe stato bello rivedere i quattro della prima ora calcare di nuovo i palchi di tutto il mondo; ma sappiamo benissimo che nei matrimoni non tutte le separazioni finiscono cordialmente. Alla fine, comunque, a noi interessa occuparci di musica e non di pettegolezzi. E dopo Solara e il tour, siam sicuri che gli “Smashing” ci proporranno ancora dell’altra buona musica. Per la data italiana i biglietti saranno in vendita dalle ore 10 di venerdì 22 giugno sul sito della band e presso TicketOne e Ticket Master. Gli iscritti a Live Nation, invece, potranno accedere al pre-sale dalle 10 di mercoledì 20 giugno. Tutte le info qui.

(video dal sito ufficiale della band: si ringrazia)

Data:

19 Giugno 2018