Traduci

GOLOSARIA 2023: GASTRONOMIA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

cms_32347/1.jpg

Un grande inizio per questa diciottesima edizione di Golosaria Milano che, quest’anno, con il tema “La tradizione è innovazione” ha destato molto interesse fra il pubblico, che già dal primo giorno ha affollato gli ingressi e le diverse aree della manifestazione con i suoi oltre 200 espositori Food e 120 Wine, oltre a quelli dell’area Mixo e delle Cucine di strada.

cms_32347/8.jpg

Ad animare le prime ore della fiera sono state la Sicilia, con uno show cooking dove la cucina siciliana e quella milanese si sono incontrate, e poi la Calabria, presente il presidente della Regione Roberto Occhiuto, con un tour fra i suoi emblematici vini e sapori anche attraverso l’innovativa bicicletta realizzata con il legno dell’Aspromonte. Nel pomeriggio, sul palco dell’Agorà, Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno celebrato i 25 anni della guida ilGolosario, sanciti dalla proclamazione dei 100 Campioni, ovvero quelle realtà che negli anni hanno incarnato al meglio il tema di Golosaria 2023: la tradizione è innovazione.

cms_32347/4.jpg

Per tutta la giornata si prospetta ancora molta affluenza soprattutto per gli appuntamenti agli Show cooking, Wine tasting e, in particolare, novità di quest’anno, i Mixo Events.

cms_32347/5.jpg

Oggi (domenica), la giornata vedrà la proclamazione dei 100+100 migliori vini d’Italia e un dialogo di 5 minuti fra Paolo Massobrio e Bruno Vespa su questi anni vissuti nel mondo del vino, quindi le migliori botteghe d’Italia e una riflessione sul futuro della pizza italiana, anticipo di Pizza Up che apre domani a Milano negli spazi di East End Studio, per iniziativa di Petra Molino Quaglia.

cms_32347/6.jpg

Lunedì, invece, sono attesi più di mille ristoratori che saliranno sul palco per ricevere l’ambita corona radiosa della guida IlGolosario Ristoranti, mentre Gatti e Massobrio sveleranno le corone rosse assolute, una per ogni categoria (trattorie, bistrot, aziende agrituristiche, ristoranti gourmet e pizzerie).

Data:

5 Novembre 2023