Traduci

GP MONACO, TRIONFA VERSTAPPEN.FERRARI LONTANE DAL PODIO

Gp Monaco, trionfa Verstappen: Ferrari lontane da podio

Secondo Alonso, terzo Ocon. Sesto Leclerc, ottavo Sainz

cms_30667/1.jpg

Max Verstappen trionfa anche nel Gp di Monaco, passando sotto la bandiera a scacchi sventolata da Spider-Man (Tom Holland) e chiudendo un weekend perfetto. L’olandese sulle strade del Principato parte dalla pole e mantiene la vetta per tutta la gara anche con la pioggia dopo trequarti di Gp. Dopo circa 50 giri infatti cambiano le strategie per la pioggia che dura circa 15 tornate ma non cambiano di molto le posizioni in pista.

Ottima gara dell’Aston Martin di Fernando Alonso che chiude secondo, (podio numero 103 in carriera) nonostante il doppio cambio gomme per via della pioggia con il box che non ha ascoltato il pilota spagnolo facendogli perdere molti secondi. Terza l’Alpine di Esteban Ocon protagonista di una grande gara nel Principato. Bene anche le Mercedes con il quarto posto di Lewis Hamilton seguito dal compagno di squadra George Russell. Solo sesta la Ferrari di Charles Leclerc, seguita dall’Alpine di Pierre Gasly e dall’altra rossa di Carlos Sainz, ottava e protagonista anche di un lungo con la pioggia. Chiudono la top ten le due McLaren di Lando Norris nono e Oscar Piastri, decimo.

Verstappen

“Non è stato facile, è sembrata una gara dominata ma non è così. Non era facile guidare con la pioggia, quando sei lì, vuoi spingere ma senza esagerare. Ho toccato i muri un paio di volte ma è stato difficile”, ha detto Verstappen commentando la vittoria nel Gran Premio di F1 di Montecarlo. “È super bello vincere qui, portando a casa tanti punti per il campionato”, ha concluso l’olandese.

Alonso

“E’ stato difficile soprattutto con le gomme dure. Non c’era l’opportunità di superare il numero uno. La pioggia, poi, ha complicato le cose, in quelle condizioni non riuscivo a girare ad esprimere a pieno la mia potenza, era difficile guidare. Serviva un lavoro fantastico per tenere le macchine in pista”. Così il pilota dell’Aston Martin Fernando Alonso dopo il secondo posto nel Gp di Monaco.

Data:

29 Maggio 2023