Traduci

GRECIA, NUOVO ALLARME INCENDI – Uragano Hilary verso la California

Grecia, nuovo allarme incendi: evacuati 7 paesi nell’est

cms_31524/grecia_incendio_afp.jpeg

E’ di nuovo allarme incendi in Grecia. Sette paesi nella regione di Evros, nel nord-est del Paese, sono stati evacuati oggi a causa di un vasto incendio boschivo vicino alla città di Alexandroupolis. Il primo ordine di evacuazione è stato inviato questa mattina ai villaggi di Nipsa, Aetochori e Pefka, seguito da un altro messaggio, inviato intorno alle 16, che sollecitava l’evacuazione dei villaggi di Loutros, Agnantia, Aristino e Doriko, riporta il quotidiano greco “Kathimerini”.

Secondo i vigili del fuoco, al momento non c’è alcun pericolo immediato ma, come di consueto con gli incendi nella zona, il forte vento e il fumo stanno rendendo la situazione difficile per i residenti vicini. Le autorità hanno anche chiuso l’autostrada Egnatia in entrambe le direzioni fino allo svincolo della zona industriale di Alexandroupolis a causa del fumo denso.

***** ***** ***** ***** *****

Uragano Hilary verso la California, dichiarato lo stato di emergenza nel Sud

cms_31524/halary_uragano_afp.jpeg

L’uragano Hilary dovrebbe abbattersi oggi sulla California meridionale scatenando inondazioni, venti feroci e forti nubifragi. Sono previste raffiche di vento da 80 a 100 chilometri orari e onde alte da 5 a 7 metri. I residenti stanno lasciando le loro case, parchi e spiagge sono state chiusi e i primi soccorritori sono già operativi sul posto.

Declassato a categoria 1, la tempesta tropicale secondo il National Hurricane Center potrebbe portare “inondazioni catastrofiche e pericolose per la vita” in Baja California e negli Stati Uniti sud-occidentali, inclusa la California meridionale”. Secondo i meteorologi potrebbe essere la prima tempesta tropicale a colpire il sud della California dopo 84 anni.

Proprio per questo timore il governatore Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato di emergenza per gran parte del Sud della California.

***** ***** ***** ***** *****

Autore:

Data:

20 Agosto 2023