La quinta sfida tra Germania e Francia in un torneo ufficiale, la semifinale più attesa di questi europei, si conclude con la vittoria della Francia per 2-0 con una doppietta di Griezmann.
Una vittoria meritata da parte dei bleus (anche se sbloccata con un rigore nel recupero del primo tempo) che, nel complesso, hanno giocato meglio, avuto maggiore freschezza e continuità durante i 90 minuti e creato tanto. Anche la Germania ha avuto delle nitide occasioni per andare a segno, ma la bravura del portiere francese e un pizzico di sfortuna hanno negato la rete ai tedeschi. La Francia, organizzatrice del torneo, guadagna, così, la finale di Euro 2016 e se la giocherà contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che ha battuto nell’altra semifinale, il Galles con il medesimo risultato di 2-0.
Il Portogallo non sembra essere in grande forma in questo europeo avendo raggiunto la finale con 4 pareggi (nei minuti regolamentari) e 2 vittorie. Ma è sempre una finale e tutto può accadere, soprattutto se si ha un giocatore, tra le proprie fila, che risponde al nome di CR7, in grado di risolvere le partite da solo. Tutt’altro cammino (5 vittorie ed 1 pareggio) ha avuto, invece, la Francia di Deschamps che, a questo punto del torneo, essere la favorita per la vittoria finale.