Traduci

GROSSO: “AVEVO VOGLIA DI CONFRONTARMI CON UNA NUOVA REALTÀ”

L’ex terzino della nazionale ed ex tecnico della Primavera della Juventus, Fabio Grosso, è da oggi il nuovo allenatore del Bari. Per lui un contratto biennale con una opzione per il terzo. Il neo – tecnico biancorosso, nella conferenza stampa di presentazione, ha voluto ringraziare la Juventus che gli ha consentito di venire a Bari. “Per me è un grandissimo onore essere qui. Innanzitutto ringrazio il direttore Sogliano che mi ha dato questa grande opportunità così come ringrazio la società Juventus che ha fatto si che iniziassi una nuova avventura in questa città dove c’è tanta voglia di fare bene. Sono arrivato qui con tanta passione, tanta energia e tantissimo entusiasmo. Proverò a fare il meglio possibile in questa piazza”.

Grosso ha anche spiegato il perché del suo passaggio dalla Primavera al calcio che conta. ” Per me è bastato pochissimo a convincermi. Sentivo l’esigenza di terminare quello che avevo fatto fino a pochi mesi fa, cioè l’allenatore dei ragazzi. Avevo voglia di confrontarmi nel mondo dei grandi e c’erano delle idee. Sicuramente questa sfida potrei definirla come un salto molto lungo, ma nella mia vita, a livello sportivo ed umano, ho sempre accettato tante sfide perché pensavo di poterle superare. Ed è per questo che ho fatto questo tipo di scelta in una piazza importantissima come quella di Bari”.

Il prossimo campionato cadetto non sarà facile e Grosso ne è conscio. “Sono consapevole che affronteremo delle difficoltà. Sarà sicuramente un campionato molto difficile. Visto le squadre che parteciperanno sarà quasi una A 2”.

Il nuovo tecnico non vuole illudere nessuno. “Non mi va di fare promesse. L’unica cosa che posso dire e che cercheremo di coinvolgere i tifosi e di farci apprezzare”.

Per quanto riguarda il modulo tattico si è così espresso: “Mi è sempre piaciuto il bel gioco. Il mio sarà un calcio propositivo. Per fare ciò sarà importante avere un gruppo coeso. Nei miei quattro anni a Torino ho usato vari moduli. L’importante sarà capire chi potrà far parte di questo progetto e cercare di trovare la miglior posizione per farlo rendere al massimo”.

E sui rinforzi ha detto. “Sicuramente prenderemo giocatori che avranno la voglia di portare questa città dove merita. L’attuale rosa è formata da giocatori di qualità. Vedremo cosa fare col direttore”.

Grosso si è espresso anche su Brienza, giocatore di qualità. “Lo conosco molto bene. Ha qualità tecniche importanti e sono contento di averlo ancora, anche se valuteremo le sue condizioni dopo l’infortunio. Mi farebbe piacere allenarlo ancora”.

Autore:

Data:

22 Giugno 2017