Traduci

GUERRA E MINACCE DI PUTIN – Svezia e Finlandia aggiornano i manuali di sopravvivenza

Con la guerra tra Ucraina e Russia che ha raggiunto i 1000 giorni, Vladimir Putin torna a minacciare l’uso di armi nucleari contro Kiev e i suoi alleati, innescando allarmi soprattutto tra gli alleati più vicini all’Ucraina. In risposta, Svezia e Finlandia, recenti membri della NATO, hanno deciso di aggiornare i propri manuali di sopravvivenza e distribuirli alla popolazione, rafforzando così le loro difese.

Cosa Contengono i Manuali di Stoccolma e Helsinki

Stoccolma e Helsinki, entrate a far parte della NATO dopo l’inizio del conflitto ucraino, hanno distribuito manuali con istruzioni dettagliate su come prepararsi agli effetti dei conflitti militari, alle interruzioni delle comunicazioni, alle interruzioni di corrente e agli eventi meteorologici estremi. I manuali includono consigli su come accumulare scorte di acqua, prodotti sanitari e alimenti commestibili in casa, nonché istruzioni specifiche per genitori e tutori su come conservare pannolini, medicine e alimenti per bambini.

La Distribuzione in Svezia

L’Agenzia Svedese per le Emergenze Civili (MSB) ha iniziato a distribuire l’opuscolo “Om krisen eller kriget kommer” (Se arriva la crisi o la guerra) a tutte le cinque milioni di famiglie svedesi. Il manuale, giunto alla sua quinta edizione, è stato pubblicato per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale. La versione digitale, pubblicata a ottobre, è stata scaricata circa 55.000 volte.

La MSB ha sottolineato che il manuale pone maggiore enfasi sulla preparazione alla guerra. “Lo stato del mondo è peggiorato drasticamente negli ultimi anni. La guerra si svolge nelle nostre vicinanze, e le minacce terroristiche, attacchi informatici e campagne di disinformazione minano il nostro operato,” si legge in una dichiarazione sul sito web dell’MSB. Il manuale include suggerimenti sull’evacuazione, su come fermare un’emorragia, affrontare l’ansia, preparare gli animali domestici, parlare ai bambini di crisi e guerra, e sostenere i membri vulnerabili della popolazione.

La Guida Finlandese

Anche il Ministero degli Interni finlandese ha pubblicato una nuova guida alle crisi, fornendo consigli su come prepararsi a lunghe interruzioni di corrente, interruzioni idriche, interruzioni delle telecomunicazioni, eventi meteorologici estremi e conflitti militari. All’inizio dell’anno, anche la Norvegia e la Danimarca avevano distribuito una guida di guerra aggiornata su come prepararsi a potenziali crisi.

Autore:

Data:

20 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *