Attacco Missilistico su Kryvyi Rih
Nella serata del 18 dicembre, le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico su Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, causando danni significativi sia alle infrastrutture civili che a quelle energetiche. Tra i siti colpiti ci sono un ospedale e diversi edifici residenziali. Oleksandr Vilkul, capo del Consiglio di Difesa di Kryvyi Rih, ha riferito che non ci sono state vittime, ma i danni sono estesi: “I collettori centrali, le linee elettriche e i filobus sono stati danneggiati. Molti edifici alti sono stati colpiti. Anche l’ospedale è stato danneggiato”⁽¹⁾. Le autorità locali hanno attivato un centro di aiuti umanitari per assistere i cittadini colpiti dall’attacco.
Soldati Nordcoreani a Supporto della Russia
Recentemente, la Corea del Nord ha inviato migliaia di soldati in Russia per supportare l’esercito russo nella guerra contro l’Ucraina. Secondo il deputato sudcoreano Lee Sung-kwon, almeno 100 soldati nordcoreani sono stati uccisi in combattimento nel mese di dicembre. Le truppe nordcoreane sono state impiegate come unità di assalto in prima linea, subendo pesanti perdite a causa della loro mancanza di esperienza e della difficoltà di adattarsi al campo di battaglia.
Il Centro per la Comunicazione Strategica dell’Ucraina ha pubblicato nuove immagini che mostrano i soldati nordcoreani in Russia, pronti per essere inviati al fronte in Ucraina. Questi soldati sono stati addestrati in basi militari nell’Estremo Oriente russo, a migliaia di chilometri dalla linea del fronte. La decisione della Corea del Nord di inviare truppe in Ucraina rappresenta un’escalation pericolosa del conflitto, secondo gli Stati Uniti e i loro alleati.
Conclusioni
La situazione in Ucraina continua a essere estremamente tesa, con attacchi missilistici russi che colpiscono le infrastrutture civili e l’arrivo di ulteriori truppe nordcoreane a supporto delle forze russe. La comunità internazionale osserva con preoccupazione gli sviluppi, sperando in una risoluzione pacifica del conflitto. Tuttavia, le prospettive di una soluzione a breve termine sembrano ancora lontane, con entrambe le parti che cercano di consolidare le loro posizioni sul campo di battaglia.