Traduci

MONUMENTI NEL MONDO

Colosseo

Questo sito dell’UNESCO, noto anche come Anfiteatro Flavio, si trova a Roma dal lontano 80 d.C., quando più di 75.000 persone lo affollavano per assistere alle lotte dei gladiatori e alle scenografiche battaglie navali.

Piramide di Cheope

Svetta sulla Piana di Giza in Egitto da un’altezza di 140 m. ed è stata costruita 4500 anni fa: sappiate che la piramide di Cheope, come quelle di Chefren e Micerino, era ricoperta di bianco calcare estratto a Tura.

Acropoli

In Grecia, l’Acropoli domina la città di Atene con le sue splendide vestigia di costruzioni leggendarie come il Partenone del V a.C, il Tempio di Atena Nike e il magnifico Eretteo, con le eleganti cariatidi che ne decorano il portico.

Big Ben

Si tratta della Torre dell’Orologio di Londra, nota col soprannome della grande campana Great Bell. È alta 96 m e il suo iconico quadrante, legato anche al film d’animazione “Peter Pan” di Walt Disney, ha un diametro di 7 m.

Taj Mahal

“La lacrima sul volto della Terra”, sito ad Agra in India, è dono fatto alla moglie dal moghul Shah Johan: è un pregevole esempio di architettura islamica, realizzato in marmo del Rajasthan e impreziosito da oro, cristalli e pietre preziose.

Sagrada Familia

Promette di essere la chiesa più alta al mondo ed è stata progettata da Gaudì: ancora in divenire, è la monumentale rappresentazione architettonica della fede e della vita del Cristo, con le sue 18 svettanti torri.

Cristo Redentore

Domina, dalla cima del Corcovado, tutta Rio de Janeiro: salite con la Estada de Ferro, nel cuore del lussureggiante Parco della Tijuca e raggiungete così questa statua alta 38 m. raffigurante il Cristo che abbraccia tutta la città carioca.

Chichen Itza

Nello Yucatan, in Messico, potete visitare questo sito archeologico che conserva i resti dell’antica città Maya, il cui simbolo principale è la spettacolare Piramide El Castillo, risalente al XIII secolo e dedicata al Serpente Piumato Kukulkan.

Tour Eiffel

Si tratta del monumento simbolo di Parigi, visibile da tutta la città: è alta 324 m ed è stata costruita nel 1889 per l’Esposizione Universale. La Tour Eiffel consta di 3 piani e dall’ultimo godrete di una vista magnifica su tutta la Ville Lumiere.

Statua della Libertà

Questa statua, che gli immigrati italiani avvistavano al loro arrivo a New York, sorge nell’omonima baia, su Liberty Island. Risale al 1886 e potete salire in cima alla corona della statua, ammirando la Grande Mela da una prospettiva unica.

Autore:

Data:

22 Giugno 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *