Traduci

I° CONVEGNO PATOLOGIA TIROIDEA

Ed è proprio nel territorio salentino che ha avuto luogo il primo convegno organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Scorrano, durante il quale si è affrontato il tema della “patologia tiroidea, dalla diagnosi alla terapia in un percorso condiviso”.

cms_25229/1.jpg

Durante l’incontro attiva è stata la partecipazione del Dott. Lorenzo Agostino Fracasso, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale presso il Presidio Ospedaliero di Scorrano e di altri medici specialisti endocrinologi ospedalieri e del territorio, medici specialisti chirurghi della tiroide U.O.C. chirurgia generale e ORL U.O.S. dipartimentale di Scorrano, tra cui il Dott. Coluccia, la Dott.ssa Sayad, il Dott. Nisi e il Dott. Arra.

cms_25229/2_1647487961.jpg

L’obiettivo principale del convegno è stato quello di fornire un aggiornamento sulla patologia tiroidea, proveniente dalle linee guida, favorendo un’integrazione tra medici specialisti e medici di medicina generale, modellata sulla centralità del paziente e finalizzata al corretto inquadramento e gestione delle principali patologie della tiroide.

Le argomentazioni presentate dagli specialisti hanno offerto lo spunto per un dibattito sulle tematiche trattate, coinvolgendo energicamente i partecipanti in sala con interventi da parte di alcuni medici specialisti endocrinologi ed anche l’intervento della Dott.ssa Morciano, direttore del Distretto Sanitario di Maglie e del Dott. Maiorano, direttore medico del P.O. di Scorrano.

cms_25229/3.jpg

Questo primo evento ha dato vita ad una serie di incontri che si svolgeranno in tutta la penisola salentina e avranno come tema principale la patologia tiroidea. Questo iter si concluderà con il congresso Nazionale di Endocrino Chirurgia che avrà luogo nella città di Otranto, dove sarà presentata una collaborazione con l’Università di Pisa, quest’ultima centro di riferimento europeo per tutte le malattie tiroidee.

Data:

17 Marzo 2022